Frigorifero, se commetti questo errore paghi di più e aumentano i batteri all’interno

La scelta degli alimenti da mettere in frigorifero è importantissima. Alcuni prodotti possono causare la formazione dei batteri e comportano un maggior dispendio energetico

Ciò si traduce in un aumento delle bollette che a maggior ragione in questo periodo sarebbe meglio evitare. Per questo è bene sapere come agire.

Frigorifero
Eco di Milano

Mettere il cibo in frigo è una pratica normale che però alle volte andrebbe un po’ rivista. Infatti alle volte si rischia di ottenere un effetto deleterio sia per la conservazione degli alimenti sia per il dispendio energetico dell’apparecchio.

Lo si fa convinti che le temperature fredde del frigorifero favoriscano i prodotti dallo sviluppo dei batteri. Nulla di più sbagliato. Infatti bisogna considerare sempre alcuni aspetti che potrebbero rivelarsi controproducenti.

Frigorifero: i consigli utili da seguire per scongiurare gli aumenti in bolletta e la proliferazione dei batteri

Ad esempio spesso si tende a posizionare nel proprio frigorifero del cibo già cotto. In pochi però sanno che si tratta di una delle cause più comuni di intossicazione alimentare. I batteri infatti si possono riprodurre anche se il prodotto è stato cotto ad una temperatura sicura. 

Inoltre così facendo si “costringe” il proprio frigorifero a lavorare il doppio e quindi a consumare di più. Ciò è dovuto ad un fattore davvero logico. Se si mette in frigo qualcosa a temperature più elevate per farlo abbassare di gradazione ci vorrà più tempo e un maggior quantitativo di energia. Risultato finale: a fine mese le bollette saranno di gran lunga più alte. 

Va poi considerato che il cibo posizionato nelle vicinanze di quello caldo inizialmente si scalda e questo sbalzo favorisce e non poco la contaminazione e riduce il tempo di conservazione ottimale.

Da non sottovalutare la questione degli odori. Gli alimenti freddi che sono già in frigo infatti assorbono più facilmente gli odori rispetto agli altri. Ci si potrebbe quindi ritrovare ad avere frutta e verdura al profumo di ragù tanto per citare un classico.

Per evitare tutto ciò si potrebbe posizionare il contenitore con il cibo caldo all’interno di un altro con acqua ghiacciata prima di riporlo in frigorifero. Così il cibo si raffredda velocemente scongiurando il pericolo che i batteri possano riprodursi.

Impostazioni privacy