Ecco il prodotto salvavita per l’inverno: il liquido antigelo per auto!

Ogni mattina tutti noi ci scontriamo con un problema tipico dell’inverno: il ghiaccio sui vetri. Il liquido antigelo diventa la soluzione perfetta.

Il problema del ghiaccio sul vetro dell’auto porta svariati fastidi e pericoli, in primo luogo perdiamo tempo prezioso, specie se siamo diretti a lavoro, per toglierlo. Oltre a ciò, quando non tolto per bene, causa difficoltà alla visuale durante la guida, con tutti i pericoli che ne conseguono. Arriva però un prodotto salvavita, il liquido antigelo lavavetri per auto.

Ghiaccio sui vetri? Usa il liquido antigelo
Adobe Stock

Come funziona il nuovo liquido antigelo per il ghiaccio sull’auto

Si tratta di un liquido da usare specificatamente durante l’inverno, è quindi diverso dal normale detergente per vetri che usiamo per pulire il parabrezza il resto dell’anno.

Questo antigelo è chiamato così perché composto da acqua, detergente e uno specifico prodotto in grado di sopportare le temperature più basse. In questo modo, la miscela non si ghiaccia a contatto col vetro, anzi.

Una volta acquistato – di seguito vedremo dove trovarlo – il liquido è da versare direttamente nell’apposita vaschetta contenuta nel cofano. Per trovarla bisogna aprire quest’ultimo e cercare il tappo della vaschetta, in genere facilmente individuabile dal simbolo del parabrezza con accanto uno schizzo d’acqua.

Dove è possibile acquistare questo prodotto e funziona davvero? Sono le domande più diffuse. Per quanto riguarda il dove acquistarlo, segnaliamo il famoso Amazon, che ne vende diverse tipologie. Quelli con le migliori recensioni sono i seguenti.

I migliori liquidi antigelo consigliati su Amazon

Il primodi cui vi parliamo è Ma-Fra, Cristalbel Artic -70°C Liquido. Questo detergente anticongelante ha anche una funzione sgrassante e anticalcare. Acquistabile in diverse taglie, dai 1000 ml ai 4500 ml, presenta una formula profumata che non lascia aloni o striature sui vetri. Altro punto di forza riguarda la possibilità di diluizione, a seconda delle temperature. Se usato puro, ha un effetto antigelo fino a -70°C.

Il secondo prodotto si chiama Arexonsanche questo ha un’azione antigelo, sgrassante e anticalcare. Si tratta di un detergente pluristagione, quindi adatto a tutte e quatro e su tutte le auto. A differenza del prodotto precedente, Arexons ha un’azione immediata per temperature esterne fino a -3.5°C. Altra differenza riguarda la diluizione, che in questo caso non è necessario.

Ultimo prodotto consigliato, si chiama Rhutten, venduto in una confezione da 250 ml e con un effetto antigelo fino a -60°C. Questo liquido è pensato specificatamente per la stagione invernale ed è inoltre venduto in una formula profumata agli agrumi.

Ultime raccomandazione per una corretta manutenzione invernale

La formazione di ghiaccio e neve può provocare danni ai tergicristalli che istintivamente attiviamo per rimuovere i primi due. Ecco perché è importante controllare le proprie spazzole, in quanto basta un minimo danno per provocare problemi anche al vetro stesso.

Ecco alcuni consigli per far durare i vostri tergicristalli il più a lungo possibile. In primo luogo, è consigliato tenere i tergicristalli sollevati dal parabrezza, questo nei casi in cui l’auto rimane all’aperto. Quando quest’ultima si trova in garage o un parcheggio coperto, il rischio è sicuramente inferiore rispetto a un veicolo lasciato all’aperto.

Altro consiglio è fare un check della spugna dei tergicristalli con costanza, per assicurarsi che non vi siano usure eccessiva oroppa durezza. Inoltre, è proprio in questi luoghi che può accumularsi la sporcizia o addirittura insetti vari. Gli esperti poi suggeriscono di cambiare i tegicristalli ogni anno.

Impostazioni privacy