Auto usate, un nuovo sito aiuta a trovarle: geniale

Le auto usate stanno diventando merce rara. Le difficoltà di consegna di quelle nuove le hanno rese l’unico modo di ottenere una vettura immediatamente.

I problemi alle consegne delle automobili si sono quindi ripercossi sul mercato dell’usato, causando aumento dei prezzi e diminuzione delle disponibilità.

auto usate
Eco di Milano

In un mercato sempre più difficile da navigare, fa incontrare domanda e offerta è fondamentale per non esasperare i problemi già esistenti. In soccorso degli automobilisti arriva Spoticar, nuova piattaforma di acquisto e vendita di auto usate creata da Stellantis. Ecco tutte le novità che il sito metterà a disposizione, e le motivazioni per cui il mercato delle auto, nuove e usate, è diventato così caotico negli ultimi mesi.

I problemi del mercato automobilistico dopo la pandemia

Chiunque abbia provato ad acquistare un’auto nuova dalla fine della pandemia si è trovato nel mezzo di una situazione a dir poco caotica. Modelli introvabili, tempi d’attesa lunghissimi e prezzi in rialzo sono diventati una costante. Un mercato ingolfato, in crisi e all’apparenza incapace di uscirne in tempi brevi. I concessionari, alle domande sui motivi di questo caos, rispondono spesso che mancano le componenti, ma cosa è successo al mercato automobilistico?

È l’effetto della crisi della supply chain. Sul finire del 2021 le restrizioni dovute alla pandemia hanno iniziato ad allentarsi. Le prime a cadere sono state quelle relative alle attività produttive e al commercio. Moltissimi stati tra i più importanti nel commercio mondiale hanno ripreso a produrre, importare ed esportare beni al massimo delle proprie capacità, dopo anni di sottoproduzione forzata.

Sotto la pressione di questa improvvisa ripresa il commercio mondiale è andato in crisi. I porti non riuscivano a gestire i flussi di merci, e l’intera catena che garantisce le forniture di materie prime e prodotti finiti si è bloccata. Il settore auto ha sofferto tantissimo di questa situazione perché molto basato sul commercio internazionale. Per questa ragione le componenti delle vetture sono presto diventati introvabili e le aziende non sono riuscite a tenere il passo delle ordinazioni.

Auto usate, come Spoticar può aiutare il mercato

L’impossibilità di trovare auto nuove in pronta consegna ha spinto molti ad affidarsi al mercato dell’usato. Così in alcuni casi i prezzi delle auto di seconda mano sono diventati più alti di quelli di quelle nuove, anche se per brevi periodi. Sono nati così diversi servizi per far incontrare domanda e offerta nel mercato delle auto usate, e tra questi anche un sito creato da Stellantis, il gruppo che controlla Fiat, Jeep, Peugeot, Citroen, Opel e altri marchi.

Uno dei servizi più importanti di Spoticar è la prenotazione online. Questo strumento permette al cliente di assicurarsi che l’auto che cerca si trovi in concessionario. Con pochi semplici passaggi si può trovare l’auto che si cerca a prezzi convenienti. Tutti i modelli e le motorizzazioni sono potenzialmente disponibili, al netto ovviamente della disponibilità del concessionario stesso. Dalle ibride ai diesel, dalle utilitarie ai SUV, è possibile trovare ogni tipo di auto che si desidera.

Inoltre esiste anche un sistema di consegna a domicilio. Indicando il proprio indirizzo, data e ora della consegna, si potrà ricevere la vettura presso la propria abitazione. Un driver professionista provvederà poi a spiegare ogni dettaglio della guida della vettura, esattamente come in concessionaria. Spoticar concede anche 10 giorni e fino a 1000 chilometri percorsi per ripensarci, restituire l’auto e avere un rimborso.

Impostazioni privacy