Se soffri di insonnia da stress, devi provare la coperta ponderata!

Creata per risolvere i problemi di insonnia, la coperta ponderata diventerà il tuo alleato contro insonnia e ansia.

Non è raro soffrire di insonnia, specie quando ansie e preoccupazioni ci tormentano, costringendoci a passare le notti fissando il soffitto. Per alcuni, i disturbi del sonno sono sintomi passeggeri di un periodo stressante, mentre per altri sono un problema cronico e costante ogni notte. Ne abbiamo già parlato in precedenza, trattando le cause di un sonno disturbato dal russamento.

riscaldarsi
eco di milano

Oggi, ci concentreremo invece su un rimedio perfetto per chi fatica ad addormentarsi a causa di pensieri e ansie difficili da scacciare. Stiamo parlando dela coperta ponderata, anche detta terapeutica.

Coperta ponderata, di cosa si tratta?

Forse il nome non vi dirà molto o vi farà pensare alla coperta termica, strumento ben diverso. La coperta ponderata ha l’aspetto di una coperta normale, se non fosse per il peso, che può andare dai 6 agli 11 chili. 

La sua funzione è infatti quella di avvolgere chi la utilizza, ricreando la sensazione di un abbraccio. Essendo così pesante, questo strumento va a esercitare una pressione benefica su alcuni punti del nostro corpo, rivelandosi terapeutica per il sistema nervoso.

La coperta è infatti in grado di rilassarci, garantendoci una sensazione di benessere generale, oltre a favorire l’aumento di serotonina e melatonina. Questi sono ormoni molto importanti per il nostro benessere, il primo è infatti detto ormone della felicità, mentre il secondo regola il nostro ritmo circadiano, facilitandoci un sonno stabile.

Come già anticipato, questa coperta va bene sia per gli adulti che per i più piccoli. Anche questi ultimi possono avere problemi del sonno, che grazie a quest’innovativo strumento potranno essere alleviati.

Come scegliere la coperta giusta

In commercio vi sono diversi tipi di coperte terapeutiche. Prima di acquistarne una, bisogna tenere presente che questa dovrà avere un peso che corrisponda al 10% di chi la utilizzerà. Per esempio, una persona di 60 kg, dovrà prenderne una di 6 kg.

Tenendo conto di questa raccomandazione, va da sè che la coperta non sia prestabile a una persona con un peso diverso dal nostro o condivisibile col partner. Questo infatti non avrebbe senso, perché non permetterebbe alla coperta di funzionare a dovere. Ognuno deve utilizzare la propria coperta, adatta al proprio peso.

Anche la misura è variabile, abbiamo quelle singole e matrimoniali, com’è possibile vedere dal sito Ikea. 

Altro consiglio è sceglierne una con tessuto morbido e traspirante, l’ideale sarebbe di cotone, così da lasciar circolare al meglio l’aria.

Impostazioni privacy