Una liquidità di 5 mila euro meglio tenerla sul conto corrente o su un conto deposito?

Cosa fare se si ha una liquidità di 5 mila euro? Lasciarla sul conto corrente facile preda dell’inflazione o spostarla su un conto deposito?

Improvvisarsi piccoli investitori può servire per non perdere denaro e ricavare dei guadagni a distanza di tempo.

liquidità 5 mila euro
Eco di Milano

Il mondo degli investimenti non deve spaventare. Seppur si conosce poco la finanza ci sono prodotti adatti anche ad inesperti risparmiatori che desiderano unicamente tutelare i propri soldi e farli fruttare – anche di poco – nel tempo. Investire, infatti, non significa necessariamente comprare titoli e azioni, giocare in borsa o gettarsi nel trading online. Mettere a rischio il capitale con speculazioni azzardate non è assolutamente il nostro intento. Lasciamo da parte le grandi strategie riservandole agli esperti e approfondiamo modalità di investimento/risparmio sicure e a zero rischi. Le scelte da valutare sono due, i Buoni Fruttiferi Postali e i conti deposito. In entrambi i casi si mettono da parte dei risparmi ottenendo rendimenti diversi a seconda della durata del contratto.

Conti correnti e conti deposito, le differenze

Il conto corrente ha un IBAN e consente di gestire il denaro effettuando prelievi, versamenti, domiciliazioni bancarie, bonifici, pagamenti di bollettini postali. Il conto deposito, invece, non consente alcuna di queste operazioni. Il suo intento non è gestire quotidianamente i soldi ma tutelare i risparmi garantendo il capitale ed erogando dei rendimenti.

Una differenza importante tra i conti, poi, riguarda i costi. Onerosi per i conti correnti, assenti per i conti deposito. Spese di attivazione, di gestione, di chiusura sono quasi sempre assenti nello strumento di risparmio mentre un conto tradizionale costa mediamente 94 euro all’anno secondo Bankitalia. Un costo importante che nel 2023 è destinato a salire ulteriormente a causa dell’inflazione che sta colpendo anche i conti correnti. Naturalmente la spesa è inferiore scegliendo un conto postale (circa 58 euro) e ancora più bassa con un conto corrente online (circa 24 euro).

Con una liquidità di 5 mila euro quanto si risparmia scegliendo l’investimento?

Tra i costi del conto tradizionale non dimentichiamo l’imposta di bollo di 34,20 euro all’anno per depositi di somme superiori a 5 mila euro. Spostando 5 mila euro su un conto deposito si potrà risparmiare questa cifra mantenendosi al di sotto dei cinque mila sul conto corrente. Poi ci sono i rendimenti del conto deposito.

Ogni banca propone percentuali differenti. In generale i tassi variano tra il 2,25 e il 2,75% per dodici mesi e si aggirano intorno al 3% per 24 mesi ma si possono trovare promozione attivate periodicamente che potrebbero consentire un guadagno ancora maggiore. C’è differenza, poi, tra conto deposito vincolato e non vincolato. I rendimenti saranno maggiori nel primo caso così come si guadagnerà di più scegliendo un periodo di vincolo più lungo.

Impostazioni privacy