Carta Acquisti 2023, anno nuovo requisiti vecchi? Ecco cosa c’è da aspettarsi

Occhio alla carta acquisti che con l’arrivo del nuovo anno potrebbe portare con sé delle importanti novità. Ecco cosa c’è da aspettarsi.

Manca poco all’inizio del 2023 e sono in molti a chiedersi se con l’arrivo del nuovo anno si assisterà a delle importanti novità per quanto concerne la carta acquisti. Ma cosa c’è da aspettarsi? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Carta Acquisti 2023
Eco di Milano

Dicembre è quasi giunto al termine e questo vuol dire che nel giro di pochi giorni potremo dire addio al 2022. Ci apprestiamo, pertanto, a dare il benvenuto al 2023 che, si spera, possa portare con sé una ventata di positività. A partire dal Covid fino ad arrivare al caro vita, d’altronde, l’ultimo periodo non è stato di certo dei migliori.

Da qui la necessità che il governo intervenga attraverso delle misure ad hoc, volte a garantire un valido sostegno ai cittadini alle prese con delle difficoltà economiche. In tale ambito si inserisce la carta acquisti che, nel corso del 2023, potrebbe portare con sé delle novità. Ma è davvero così? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Carta Acquisti 2023, anno nuovo requisiti vecchi? Ecco tutto quello che c’è da sapere

Meglio conosciuta con il nome di Social Card, la carta acquisti è stata introdotta il 25 giugno 2008 al fine di garantire un sostegno alle persone economicamente svantaggiate, grazie all’erogazione di una ricarica bimestrale. Un aiuto senz’ombra di dubbio importante, con molti che si chiedono se nel corso del 2023 si dovrà fare o meno i conti con dei cambiamenti.

Ebbene, a tal proposito è bene sapere che per poter beneficiare di tale aiuto economico è necessario essere in possesso di determinati requisiti, ovvero:

  • Genitori con bambini di età inferiore a 3 anni e persone con più di 65 anni con Isee inferiore a 7.640,18 euro. Per chi ha più di 70 anni l’importo complessivo dei redditi percepiti non deve essere superiore a 10.186,91 euro. Tali valori sono provvisori, in attesa di conferma da parte del Mef;
  • Non avere più di un autoveicolo;
  • Non risultare intestatari di più del 25% di immobili ad uso abitativo o di più del 10% di immobili ad uso non abitativo.

La ricarica della social card è di 80 euro ogni bimestre, ovvero 40 euro al mese. Tale card può essere utilizzata per pagare le bollette, ma anche altri beni di prima necessità. Per ottenere la carta acquisti 2023, i soggetti interessati e aventi diritto devono provvedere a presentare apposita richiesta, tramite domanda cartacea, presso uno degli uffici postali del proprio Comune di residenza.

Il tutto avendo l’accortezza di allegare un documento in corso di validità e il certificato Isee. Proprio soffermandosi su quest’ultimo è necessario provvedere al relativo aggiornamento con l’inizio del 2023. La Carta acquisti, infatti, deve essere rinnovata all’inizio di ogni anno, contestualmente all’aggiornamento dei dati Isee.

Carta Acquisti 2023, quando avranno luogo i pagamenti e come verificare il saldo

La ricarica della Carta Acquisti viene effettuata generalmente ogni due mesi. Ne consegue che per l’anno 2023, ad esempio, avranno luogo nei mesi di gennaio, marzo, maggio, luglio, settembre e novembre. In caso di dubbio, comunque, si consiglia di consultare il saldo

A tal fine non bisogna fare altro che accedere all’apposito servizio disponibile sul sito di Poste Italiane. In alternativa è possibile chiamare da rete fissa il numero 800 666 888, in modo del tutto gratuito. Oppure si può chiamare da mobile al numero 199 100 888, a  pagamento in base alla propria compagnia telefonica.

Impostazioni privacy