Idee decorazioni Natale: le soluzioni stravaganti per uscire dalla solita routine

Le idee decorazioni Natale possono essere molteplici e non per forza standardizzate. Vediamo delle alternative alla tradizione classica 

Con un pizzico di fantasia si può ponderare a qualcosa dal sapore meno arcaico e di gran lunga più innovativo. Quali sono le migliori proposte semplici da attuare.

Idee decorazioni Natale
Eco di Milano

Ormai ci siamo. Il Natale è sempre più vicino e la maggior parte delle famiglie ha già provveduto ai classici addobbi. Chi però è ancora in ritardo o contrariato dal dover fare “le stesse cose ogni anno” può optare per delle soluzioni alternative decisamente carine.

Idee all’avanguardia in linea con l’evoluzione della società sempre più votata alla modernità e al cambio di passo rispetto al passato. Dunque vediamo a quali decorazioni si può ricorrere se si vuole dare un taglio netto con le tradizioni ritenute arcaiche.

Idee decorazioni Natale: le alternative brillanti e moderne per sfuggire alla ripetitività

Il vischio ad esempio può essere tranquillamente sostituito con un rametto in feltro di lana artigianale con rifiniture in cotone. Le esigue dimensioni (15x10x4 centimetri) lo rendono sobrio e ideale come addobbo di casa.

Per l’ingresso o per il caminetto calza a pennello la ghirlanda di piume di pavone. Può prendere il posto degli ormai scontati rami, muschi, fiocchetti e bacche. Scenografico e contemporaneo e dall’effetto cangiante. Può dar vita infatti a varie tonalità come petrolio, ottanio e verde acqua.

Ma la novità più eclatante che farebbe gridare in tanti alla “blasfemia” è quella relativa all’albero di Natale. Via il classico abete vero o sintetico che sia per dare spazio ad un albero in carta da origami da 50 centimetri. Sfrutta l’arta antica orientale di piegare la carta per decorare diverse parti della casa. La decorazione può essere ridotta sole due dimensioni una volta terminate le feste. Un modo per non occupare troppo spazio in casa prima delle feste dell’anno successivo.

A Natale anche le luci e di conseguenza le lampade giocano un ruolo essenziale soprattutto se si sceglie l’albero sopracitato. Può essere infatti abbinato a delle lampade rotonde e possono decorare sia da spente grazie alla finitura craquelé, sia da accese. Fanno la loro bella figura anche le lampade da tavolo plissettate. Le pieghe tipiche degli origami miste alla luce sono in grado di regalare degli effetti sorprendenti.

Impostazioni privacy