Quali pensionati troveranno sotto l’Albero di Natale una quattordicesima fuori stagione?

A Natale arriverà la quattordicesima per alcuni pensionati. Un fuori stagione speciale riservato a chi soddisfa precisi requisiti.

A dicembre si riceve la tredicesima ma in alcune occasioni viene erogata anche la quattordicesima. Vediamo quando.

quattordicesima
Canva

Ogni entrata aggiuntiva sull’assegno pensionistico è ben accetta. Dalle poche decine di euro erogate grazie alla rivalutazione anticipata e al conguaglio dello 0,2% ai Bonus più sostanziosi da 200 e 150 euro. Poi c’è l’attesa per il mese di dicembre quando insieme all’abituale pensione si riceve la tredicesima. E la quattordicesima? Solitamente viene erogata in estate ma ci sono delle eccezioni che consentono di ottenere la somma aggiuntiva anche in inverno.

Pensionati e quattordicesima, i requisiti da rispettare

Ricordiamo che i beneficiari della prestazione sono i pensionanti che percepiscono assegni di importo inferiore a due volte il trattamento minimo. Essendo quest’ultimo pari a 525,38 euro per il 2022 è facile stabilire come il diritto alla quattordicesima sia riservato a coloro che hanno una pensione inferiore a 1.050,76 euro (reddito annuo inferiore a 13.650 euro includendo le mensilità aggiuntive). C’è, poi, un secondo requisito di tipo anagrafico. Per ottenere l’erogazione della quattordicesima occorrerà aver compiuto i 64 anni.

Da aggiungere, poi, che la prestazione dal valore compreso tra 336 e 655 euro in base al reddito non spetta per tutte le tipologie di pensione. Non è riconosciuta sugli assegni sociale, sulle pensioni di invalidità civile, sulle pensioni di guerra e sulle pensioni per i rimpatriati. Viene erogata, invece, sulla pensione di vecchiaia e le forme di pensionamento anticipato come l’APE Sociale, sulla pensione di reversibilità e l’assegno ordinario di invalidità.

Chi riceverà il trattamento a dicembre

La quattordicesima fuori stagione dipende dal citato requisito anagrafico. La prestazione viene erogata a luglio solamente ai pensionati che compiono i 64 anni entro il 31 luglio dell’anno in corso. Chi compie gli anni successivamente riceve la quattordicesima a dicembre, contemporaneamente all’assegno pensionistico e alla tredicesima. Un bel bottino, dunque, per i neo 64enni.

Se pur avendo diritto la somma aggiuntiva non dovesse arrivare si potrebbe inoltrare telematicamente domanda di ricostituzione reddituale di quattordicesima. Per procedere sarà necessario essere in possesso delle credenziali digitali – SPID, Carta di Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi. In caso di difficoltà si potrebbe chiedere l’aiuto dei Caf o patronati per chiedere non solo l’importo spettante nel 2022 ma eventuali arretrati degli anni passati.

Impostazioni privacy