Lidl, non c’è pace per i clienti: un altro prodotto ritirato

Non c’è pace, nel vero senso della parola per i consumatori italiani. Non si contano ormai le segnalazioni riguardanti alimenti rischiosi.

Un nuovo ritiro alimentare predisposto dal ministero della Salute ha creato non poca preoccupazione nei consumatori italiani. Negli ultimi tempi, fenomeni del genere sono ormai all’ordine del giorno. Quello di cui non ci si capacità, pensano in molti, è la frequenza di segnalazioni circa il rischio concreto per l’organismo umano in merito a specifici prodotti di natura alimentare. Com’è possibile che si corrano quasi sempre gli stessi pericoli?

Lidl ritiro alimenare
Eco di Milano

Gli ultimi tempi, più che mai duri per i consumatori italiani, evidenziano ormai una costante diffusione del rischio legato a prodotti di genere alimentare. Negli ultimi mesi non si contano i ritiri di prodotti specifici presso supermercati e non solo predisposti dalle autorità sanitari. La presenza di elementi o batteri o altro ancora, potenzialmente rischiosi per l’organismo umano implicano di conseguenza la sottrazione dello stesso prodotto dalla disponibilità ipotetica del consumatore.

L’ultimo specifico caso ha riguardato un particolare tipo di formaggio per il quale il ministero della Salute ha predisposto l’immediato ritiro dal mercato. Il rischio concreto per l’organismo umano è quello di Listeria. Il batterio in questione causa, cosi come abbastanza risaputo ormai, specifiche infezioni in soggetti fragili o immunodepressi. Nei casi peggiori, poi, lo stesso batterio può portare a eventi clinici di ancor più

Il prodotto specifico in questione, ritirato dai supermercati Lidl in quanto prodotto a specifico marchio della nota catena di supermercati è il seguente: Pecorino stagionato al tartufo” a marchio Lidl-Deluxe – formati interi da circa 180 gr. – Numero di Lotto TA222744 con scadenza 19/03/2023 – Azienda produttrice “Rocca Toscana formaggi S.r.l.” (IT0929CE) stabilimento di via Puccini, 79 – Arezzo. L’azienda Lidl, inoltre suggerisce di riportare l’eventuale prodotto acquistato presso lo specifico punto vendita per l’operazione di sostituzione o rimborso.

Non è la prima volta, certo, che tra i banchi di un supermercato, tra quelli dislocati a migliaia sul territorio nazionale si verificano simile dinamiche. Nel corso dei mesi abbiamo assistito al ritiro di prodotti alimentari di ogni genere. Dallo snack per ragazzi ai salumi, passando per gelati, dolciumi o altri prodotti congelati. Il rischio è sempre presente, purtroppo, ma grazie ai rigorosi controlli ormai all’ordine del giorno, quasi sempre si riesce a evitarlo.

Lidl, non c’è pace per i clienti: la catena di supermercati più amata dagli italiani

A ogni modo, nonostante gli spiacevoli inconvenienti che ogni tanto possono certo turbare il contesto specifico, Lidl si conferma come una delle catene di supermercati certamente più amate dagli italiani. La forza dell’azienda in questione è la proposta di un sostanziale equilibrio tra qualità e prezzo in merito ai prodotti proposti ogni giorno ai propri clienti. Lidl è ormai sinonimo di convenienza rapportata a prodotti di genere alimentare di qualità mediamente notevole.

A dimostrazione di quanto sottolineato in precedenza c’è la presenza di numerosi marchi venduti dalla stessa catena di supermercati, prodotti da aziende leader dei vari settori alimentari italiani. Prodotti insomma immaginati e realizzati dai nomi più preziosi del settore specifico e venduti attraverso altri loghi. In più, Lidl, ha dalla sua una proposta commerciale che non si limita solo ed esclusivamente allo stesso settore alimentare, anzi.

L’azienda è ormai fortemente specializzata nella vendita di prodotti per la casa, cura per il corpo, utensili da giardino e abbigliamento. I prodotti a marchio Lidl godono di un aura molto particolari. In questo caso possiamo ricordare l’operazione legata alle scarpe da ginnastica Lidl lanciata di fatto nel corso degli anni passati. Un prodotto venduto mediamente a 15 euro, esaurito in pochi minuti in tutti gli store del paese e riproposto sul web, nel giro di poche ore per centinaia di euro. Oggi, quello stesso prodotto è in vendita, sempre sul web per molte migliaia di euro. Dinamiche, queste, di certo poco comuni, al di la di tutto.

Impostazioni privacy