Bonus sotto l’albero: questi lavoratori avranno un dolce Natale

Alcuni lavoratori, quest’anno, riceveranno un bonus sotto l’albero. È un beneficio inatteso, ma molto gradito.

Il giorno di Natale, quest’anno, cadrà di domenica. Per molti lavoratori dipendenti, questa particolare coincidenza di calendario, porta con sé un grosso vantaggio.

Bonus sotto l'albero
Eco di Milano

Quando una festività cade di domenica, da un punto di vista lavorativo, è considerata “festività non goduta”. In pratica, il lavoratore deve rinunciare ad un giorno di riposo, a causa della coincidenza di calendario.

Per questa ragione, la maggior parte dei CCNL stabilisce che le festività non godute debbano essere remunerate.

Dunque, quando una festività nazionale cade di domenica il lavoratore riceve una giornata di pagamento in più in busta paga. Questa regola non vale per le festività locali (es. Santo patrono).

Inoltre, la suddetta regola non vale per tutti i lavoratori dipendenti, ma solo per quelli che generalmente non lavorano di domenica.

Per altre categorie di dipendenti, come ad esempio commessi o camerieri, per i quali la domenica è un giorno lavorativo, non è prevista alcuna remunerazione.

In ogni caso, quest’anno, molti lavoratori dipendenti troveranno un bonus sotto l’albero.

Tuttavia, oltre al 25 dicembre, alcuni lavoratori, sotto l’albero, troveranno anche altri ricchi bonus.

Chi sono i fortunati lavoratori che riceveranno bonus a Natale?

Bonus sotto l’albero: sarà un dicembre ricco

Nonostante la crisi economica ed energetica che ha caratterizzato 2022, anche quest’anno, i lavoratori dipendenti potranno gioire a dicembre.

Dopotutto, l’ultimo mese dell’anno rappresenta sempre la mensilità della tredicesima che va ad aggiungersi alla normale retribuzione.

Ma quest’anno, la maggior parte dei lavoratori dipendenti riceverà anche una giornata di lavoro retribuita in più. Come abbiamo visto, il 25 dicembre, il giorno di Natale, cadrà di domenica. Quando ciò accade, il lavoratore non usufruisce del giorno di riposo e, per questo motivo, ha diritto ad una remunerazione maggiorata.

Tuttavia, ci sono altri dipendenti che, oltre alla festività non goduta, troveranno in busta paga dei ricchi bonus.

È questo il caso dei dipendenti della Luilor: un’azienda specializzata nella produzione di tessuti di origine naturale, da destinare al settore dell’arredamento.

Nel biennio 2021/22, l’azienda Luilor, con sede a Padova, ha registrato un aumento di fatturato di tutto rispetto.

In particolare, l’azienda veneta ha registrato una crescita del fatturato aziendale del 45% nel 2021 e del 28% quest’anno.

Per questo motivo, la Luilor ha deciso di premiare i propri dipendenti offrendo loro un bonus di 1000 euro a dicembre. Si tratta di un gradito e inaspettato regalo di Natale, che ha lo scopo di offrire un concreto sostegno economico ai lavoratori, che devono far fronte al caro energia e alla crisi economica.

Azienda che vai, bonus che trovi

Sulla falsariga della Luilor di Padova, arriva il bonus di Natale anche per i dipendenti della Spumador di Sulmona. Ci stiamo riferendo ad un’azienda con sede in Olanda, che ha annunciato l’intenzione di inserire nella busta paga di dicembre dei propri dipendenti un bonus del valore di 600 euro.

Tuttavia, non si tratta di soldi liquidi ma di buoni acquisti per un valore di 400 euro e di buoni carburante per un valore di 200 euro.

Anche i dipendenti dello stabilimento Gran Guizza di Popoli, a Pescara, avranno un Natale più sereno grazie al bonus previsto dall’azienda. Stiamo riferendo al beneficio economico del valore di 500 euro che l’azienda di acque minerali in bottiglia, San Benedetto, ha deciso di erogare in busta paga di dicembre ai propri dipendenti.

Impostazioni privacy