Banane+e+pesticidi%2C+paura+per+i+consumatori%3A+scoperta+un%26%238217%3Binquietante+verit%C3%A0
ecodimilanocom
/2022/12/14/banane-pesticidi-consumatori/amp/

Banane e pesticidi, paura per i consumatori: scoperta un’inquietante verità

Published by
Valentina Trogu

Trovati pesticidi nella polpa delle banane, questa l’inquietante verità. Su venti marche se ne salvano solo tre. Scopriamo di più.

Comprare le banane al supermercato può rivelarsi la scelta sbagliata. Un’indagine ha rilevato la presenza di pesticidi e non solo nella buccia.

Eco di Milano

La frutta fa bene all’organismo ma non quando è piena di pesticidi. I consumatori conoscono il pericolo e nella maggior parte dei casi si pensa che togliere la buccia o lavare il frutto con il bicarbonato possa risolvere il problema di eventuali residui. Ma cosa possiamo fare se i pesticidi si trovano anche nella polpa? È quanto sta accadendo con le banane, tra i frutti nutrienti che incidono positivamente sull’organismo. La banana migliora la digestione, abbassa la pressione sanguigna, migliora l’umore e aumenta i livelli di energia. Contiene minerali, vitamine e fibre essenziali. Nota per la presenza di potassio – consumata per questo dagli atleti prima e durante un’attività fisica – contiene anche vitamina C e B6 utili per rafforzare il sistema immunitario e le funzioni del cervello. Tutto questo, però, se all’interno della polpa non sono presenti pesticidi. E i marchi che si salvano sono pochi.

Banane con pesticidi nella polpa, l’indagine

Il Salvagente ha effettuato un test sulle banane riportando una terribile verità. Togliere la buccia non basta per allontanare il rischio di assunzione dei pesticidi. Tanti marchi ne contengono anche nella polpa. Nello specifico l’associazione ha analizzato venti marchi venduti nei discount e nei supermercati italiani. Tra i prodotti sotto indagine anche le banane biologiche. I risultati purtroppo deludono anche in questo caso.

La presenza di sostanze chimiche – ancora altamente utilizzate nelle industrie – deve preoccupare non solo per la contaminazione del frutto che noi mangiamo ma anche per la conseguente contaminazione di suolo e delle risorse idriche. Il problema, dunque, riguarda sia la salute delle persone che la salute dell’ambiente in cui viviamo e di cui mangiamo i frutti.

La classifica spiazza i consumatori

Venti marchi, tre soli senza pesticidi, diciassette con sostanze chimiche nella polpa anche se entro i limiti massimi stabiliti dalla Legge. Non solo, è ancora più sconvolgente il fatto che nello stesso frutto siano state trovate fino a sei sostanze diverse per un danno ancora maggiore.

Il Salvagente ha analizzato le banane Eurospin, Coop, Conad, Esselunga Biologico e non, Dole, Todis, Chiquita, Dole Gourmet, Carrefour Biologico, LIDL Biologico e LIDL Cabana, Del Monte, Orsero, Naturasì Bologico Fairtrade e MD Exofresh. In fondo alla classifica come i marchi più contaminati troviamo LIDL Cabana con un punteggio di 2 su dieci (scarso), Esselunga Biologico Altromercato con 3 su dieci (scarso) e Carrefour Biologico con 3,5 su dieci (scarso).

I controlli sono stati ora avviati, la produzione interrotta e si cercano i motivi di una contaminazione dei prodotti bio che non dovrebbe esistere. Qui per conoscere altri ritiri dai supermercati.

Published by
Valentina Trogu

Recent Posts

  • Lavoro

Il lavoro più facile di sempre? E’ questo: pagano anche 180 euro al giorno

Qual è il lavoro più facile del mondo? Una risposta univoca non c'è, però sicuramente…

3 settimane ago
  • News

Gerry Scotti e il dramma atroce della malattia: una sola cosa l’ha aiutato a sconfiggerla

Gerry Scotti ormai qualche anno fa ha vissuto un vero e proprio dramma atroce che…

3 settimane ago
  • Lifestyle

Rompe una Lamborghini Urus in mille pezzi solo per dimostrare una cosa

Rompe una Lamborghini in mille pezzi per dimostrare una sola cosa: succede davvero l'impensabile in…

3 settimane ago
  • News

Sanremo 2025, ecco tre cantanti che devono assolutamente andarci: uno è appena uscito da un talent

Ecco tre cantanti che devono assolutamente andare al Festival di Sanremo 2025: è indispensabile per…

3 settimane ago
  • Economia e Finanza

Recupero crediti, la verità che nessuno ti dice: ecco cosa puoi fare

Se hai debiti e sei assillato dal recupero crediti, c'è una cosa che nessuno ti…

3 settimane ago
  • News

Mediaset, flop clamoroso: cosa succede adesso? Pier Silvio corre ai ripari

Il flop clamoroso di Mediaset sembra essere sotto gli occhi di tutti: le attenuanti per…

3 settimane ago