Pensionati, contrastare il caro vita è possibile: le 3 agevolazioni che non ti aspetti

Buone notizie per molti pensionati che possono contrastare il caro vita grazie a queste tre agevolazioni. Ecco le soluzioni che non ti aspetti.

Continua a destare particolare preoccupazione l’aumento generale dei prezzi. Una situazione difficile da gestire a cui i pensionati possono far fronte grazie a queste tre agevolazioni che non ti aspetti. Ma di quali si tratta? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

pensionati caro vita
Eco di Milano

I dati parlano chiaro: le pensioni del Nord e quelle del Sud Italia non sono la stessa cosa. Se tutto questo non bastasse, si registra una disparità di trattamento anche tra uomini e donne. Una disparità, quella dell’importo delle pensioni, che porta molti anziani a dover fare i conti con assegni talmente esigui da non riuscire ad arrivare alla fine del mese.

A peggiorare la situazione ci si mette l’aumento generale dei prezzi che va a ridurre il potere di acquisto. Proprio in tale ambito, pertanto, interesserà sapere che i pensionati possono far fronte a questa situazione grazie a queste tre agevolazioni che non ti aspetti. Ma di quali si tratta? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Pensionati, contrastare il caro vita è possibile grazie a queste tre agevolazioni: tutto quello che c’è da sapere

Come già detto, giungono buone notizie per molti pensionati che possono contrastare il caro vita grazie a queste tre agevolazioni. Ma di quali si tratta? Ebbene, entrando nei dettagli si tratta delle seguenti:

  • Sconti sui servizi. I pensionati possono beneficiare di importanti sconti su diversi servizi essenziali, come ad esempio il bollettino postale che ha un costo inferiore. Ma non solo, in diversi Comuni i mezzi di trasporto pubblico sono gratis. In presenta di determinati requisiti reddituali, inoltre, le persone con più di 75 anni non devono pagare il canone Rai.
  • Sconti sulla sanità. I pensionati hanno diritto all’esenzione dal ticket sanitario. Questa può essere totale o parziale a seconda del reddito annuale del soggetto interessato. In ogni caso deve essere inferiore a quota 36.151,98 euro.
  • Prestiti agevolati. Grazie ad una convenzione tra alcune banche con l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, i pensionati hanno diritto ad ottenere un prestito a condizioni particolarmente vantaggiose. Il rimborso, in tal caso, viene effettuato attraverso delle trattenute sulla pensione.

A partire dalle agevolazioni su diversi servizi, passando per l’esenzione del ticket sanitario, fino ad arrivare alla possibilità di accedere a prestiti agevolati, quindi, sono davvero tanti gli strumenti a disposizione grazie ai quali gli anziani possono contrastare il caro vita e arrivare con maggiore tranquillità alla fine del mese.

Impostazioni privacy