Ville a 30 mila euro (e forse meno): una Regione italiana chiama

Una bella prospettiva immobiliare in una Regione fra le più affascinanti del Sud Italia. Appena 30 mila euro per vacanze o riposo.

Si è parlato tanto di città che offrono case a buon (anche ottimo) prezzo in cambio di un contributo nel contrasto alla diaspora. Più raramente ci si sofferma sulle politiche regionali, volte a favorire più o meno la stessa cosa ma tramite iniziative più strutturate.

Calabria villette
Eco di Milano

Anche sul piano immobiliare chiaramente. Considerando che, in media, una casa non costa meno di 100 mila euro (a esser buoni), incappare in qualche eccezione finalizzata a un migliore sviluppo di un determinato territorio significherebbe non solo avere un’importante occasione immobiliare ma anche un ruolo nel suddetto progetto. Certo, resta valida la regola empirica che contraddistingue tali casi: occorrerà essere disposti a un radicale cambiamento del proprio stile di vita, per adeguarsi a ritmi e abitudini del territorio di destinazione. Meglio se quest’ultimo fosse vario paesaggisticamente e in termini di offerte lavorative ma se lo spostamento fosse sul territorio italiano, l’adattamento dovrebbe essere quantomeno più semplice. Specie se coadiuvato dalla prospettiva di un’abitazione acquistabile a meno (molto meno) di 100 mila euro.

Ad esempio, se una determinata Regione italiana offrisse la chance di portarsi a casa (letteralmente) un’abitazione catalogabile come villa a non più di 25 mila euro, quale sarebbe la nostra posizione in merito? Facile: andremmo innanzitutto a capire quale sia la Regione e, in secondo luogo, cercheremmo di capire per quale motivo il costo di tali abitazioni sia stimato su cifre così accessibili. Perché, in effetti, per una famiglia con reddito medio, un prezzo simile potrebbe non richiedere l’accensione di un mutuo, quanto piuttosto un semplice prestito. Scordatevi però le grandi città. Qui si ragiona su territori che non offrono centri abitati di centinaia di migliaia di abitanti ma che sul piano dell’offerta di sicuro non scherzano.

Una Regione chiama, villette a 30 mila euro: sono le più economiche

Non tutti sanno che le case più economiche (attenzione, non scadenti) si trovano nel Sud Italia. E non si tratta di luoghi comuni ma di vere e proprie occasioni. In Calabria, ad esempio, mette a disposizione dei propri cittadini bilocali e addirittura trilocali a prezzi davvero da sogno. Persino al di sotto della fatidica cifra dei 30 mila euro. In alcuni casi persino sensibilmente più bassa (sui 25 mila euro). È chiaro, però, che un eventuale investimento di questo tipo andrà valutato secondo determinati criteri. A seconda dei nostri gusti, una simile casa potrebbe essere utile come prima abitazione ma andrà tenuto in debito conto il contesto geografico e demografico. Il quale, per chi proviene da una grande città, potrebbe confinare l’occasione al novero delle seconde case. O, più nello specifico, case vacanza.

Sì, perché molto spesso tali occasioni si trovano letteralmente a due passi dal mare. In un contesto, come quello della Calabria, con una forte vocazione turistica in tal senso. Con la variabile (non trascurabile) di un quadro di relativa tranquillità anche in zone apparentemente ad alto flusso turistico ma in realtà meno inflazionate dalla logica dei consumi di massa. In questo senso, aggiudicarsi una casa da 25 mila o 30 mila euro significherebbe assicurarsi vacanze rilassanti in luoghi tranquilli. Certo, per qualche potenziale acquirente la prospettiva di godersi un clima più benevolo per un periodo più lungo potrebbe essere attraente anche per un soggiorno di maggiore durata. Magari per un post-pensione.

Impostazioni privacy