Corso di formazione gratuito come animatore per anziani: il bando

Il corso di formazione con attestato professionale per diventare animatore per anziani è il biglietto di sola andata verso un futuro occupazionale ricco di soddisfazioni.

Un corso gratuito oggi, un lavoro soddisfacente domani. L’attesa è finita, trovare un’occupazione non è mai stato così semplice.

corso formazione
Eco di Milano

I corsi di formazione con attestato finale professionalizzante consentono di imparare un mestiere per poi trovare più facilmente lavoro. L’occasione è perfetta soprattutto se il corso di proprio interesse è gratuito. Senza spendere soldi si potranno gettare le basi per un solido futuro dedicandosi ad una professione che dal punto di vista umano arricchisce notevolmente. L’animatore per anziani, infatti, ha il compito di ideare attività ludico ricreative per tenere compagnia alle persone che gravitano nei centri di accoglienza. Sarà loro dovere accoglierli, farli sentire parte di un gruppo e creare occasioni per stare insieme e svagarsi distogliendo i pensieri da malattie e dagli acciacchi della vecchiaia. Una vera e propria missione che richiede inventiva, comprensione e pazienza. L’empatia è la chiave per accedere a questa professione e la selezione, a nostro parere, dovrà essere molto scrupolosa per evitare in futuro episodi inammissibili di maltrattamenti sugli anziani.

Un corso di formazione gratuito per diventare animatori per anziani

Il corso è stato attivato nella Regione Marche dal Centro di Formazione Scolastica Srl in collaborazione con i Nuovi Istituti Athena Srl. La città in cui si svolgerà sarà Ancona nel periodo tra gennaio/luglio 2023. I partecipanti non solo frequenteranno le lezioni ma parteciperanno anche ad uno o più stage prima di sostenere l’esame finale.

L’impegno sarà di quattro volte a settimana e al termine del corso si potrà ottenere – superando l’esame – l’attestato EQF4 Animatore per anziani. Saranno 19 i candidati che potranno conquistare l’ambito posto iniziare il corso di formazione ad Ancona. Quindici saranno i partecipanti e quattro gli uditori. Tra i requisiti di partecipazione l’età compresa tra i 18 e i 64 anni. Condizione necessaria, poi, non frequentare altri corsi legati al settore dell’istruzione.

Ultimi dettagli sulla partecipazione

Per candidarsi al corso occorrerà possedere un titolo di studio in linea con il ruolo professionale che si andrà a ricoprire. La domanda si potrà inviare entro il 19 dicembre 2022 tramite raccomandata A/R da spedire all’indirizzo Scolastica Srl, via G. Valenti 1, 60131 Ancona oppure Nuovi Istituti Athena, Galleria Fornace Massi 3, 62029 Tolentino (MC).

In alternativa ci si potrà presentare fisicamente presso uno dei due indirizzi segnalati per consegnare a mano la domanda di partecipazione al corso. Tutti i dettagli sono chiaramente segnalati nel bando di riferimento.

Concludiamo con l’iter di selezione con cui la Commissione accerterà i livelli iniziali di competenze dei candidati. Si comincia con un questionario psico-attitudinale per proseguire con la valutazione del curriculum formativo e professionale e della conoscenza della lingua italiana parlata e scritta per i candidati extra comunitari. Infine si affronterà un colloquio per verificare inclinazioni e attitudini dei futuri allievi.

Impostazioni privacy