Lavoro sicuro a 5.000 euro al mese: a due passi da casa

In alcuni paesi europei è possibile guadagnare mediamente 5.000 euro al mese se non di più. Andiamo a vedere quali sono nello specifico

Naturalmente in questi posti la qualità e il costo della vita è piuttosto alta, ma con stipendi di questo tipo si può vivere egregiamente e senza affanni.

lavoro svizzera
eco di milano

La situazione lavorativa in Italia non è tra le più rosee e nemmeno quella salariale è da meno. A poche ore di aereo però ci sono delle vere e proprie “oasi” dove è possibile ampliare i propri orizzonti e soprattutto i propri guadagni.

Alcuni paesi europei infatti offrono degli stipendi di gran lunga superiori rispetti a quelli nostrani. Certo, vanno rapportarli anche con il costo medio della vita e con il contesto politico e sociale del posto. La prospettiva di guadagnare mediamente 5.000 euro al mese è comunque a prescindere sempre molto allettante.

Quali sono i paesi europei con stipendi da almeno 5.000 euro al mese

In ben sei nazioni del vecchio continente tutto ciò è possibile e non bisogna essere necessariamente dei medici o degli avvocati. Questi guadagni sono accessibili anche per mestieri non altamente qualificati.

Quindi, chi ha intenzione di cambiare vita o di fare un’esperienza all’estero e al contempo mettere da parte qualcosa, potrebbe prendere seriamente in considerazione queste mete. Bisogna però capire quali sono, anche per poter trovare il luogo ideale che si possa ben conciliare con le proprie esigenze.

Tornando all’aspetto meramente economico della vicenda, basta consultare i dati diffusi dagli istituti di statistica. Il sito Statista notoriamente ne raccoglie tantissimi e mostra come in Islanda nel 2020 uno stipendio medio annuale arrivasse sui 67.488 euro, che al mese corrispondono a 5624 euro.

Sulla stessa scia ci sono anche Lussemburgo, Svizzera e Liechtenstein, dove i lavoratori  possono vantare guadagni che sforano i 5.000 euro mensili. A ridosso di questa soglia ci sono Olanda e Danimarca che con una media di 4.800-4.900 euro garantiscono comunque dei profitti piuttosto elevati.

Non resta che effettuare la propria scelta e decidere dove andare. Certo, le spese non sono per niente basse, però con una base di questo tipo si può davvero vivere serenamente e lontano dagli affanni di matrice italiana.

Impostazioni privacy