Cure ai denti: quali sono le alternative quando il dentista costa troppo

Saper scegliere bene per le cure ai denti può dare una grossa mano al proprio portafogli senza però incidere sulla qualità delle prestazioni

Andare ad approfondire qualche aspetto riguardante gli studi dentistici presenti nell’Ordine può essere un’altra carta utile da giocarsi per avere le giuste garanzie.

Denti
Eco di Milano

Le cure odontoiatriche non sono sempre alla portata di tutti. Per questo perseguire la via del risparmio non è soltanto un’opportunità, bensì una necessità. Il primo passo da compiere è la scelta del dentista.

Per evitare ogni genere di truffa o abuso è bene seguire il protocollo stilato dall’Associazione Nazionale Dentisti Italiani in collaborazione con Federconsumatori. Pochi punti salienti ma essenziali per capire come ridurre i costi delle cure ai denti.

Cure ai denti: quali sono le opzioni da tenere in considerazione quando il dentista è eccessivamente caro

Il suggerimento principale è quello di verificare se il trattamento di cui si necessità può essere ottenuto attraverso il Servizio Sanitario Nazionale sul sito del Ministero della Salute. In questa sezione è possibile trovare un elenco generale delle prestazioni coperte e dei requisiti fondamentali per potervi accedere.

C’è un aspetto però di cui bisogna tener conto assolutamente. La sanità è gestita su base regionale, quindi le prestazioni e servizi potrebbero variare in base alla regione di residenza.

Evitare le offerte speciali di catene odontoiatriche dove il cliente si ritrova ad avere a che fare con un’assistente commerciale è un’altra pratica da evitare. Così facendo ci si ritrova soffocati da preventivi e proposte per cure e controlli. La salute è un’altra cosa e in questo cosa viene logorata anche da un punto di vista psicologico.

Tornando invece agli studi privati, una piccola garanzia di affidabilità può essere data dalla presenza del nominativo nell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri. Un elenco stilato su base provinciale. In rete si può verificare anche se la struttura ha ricevuto qualche reclamo o delle recensioni.

Il paziente inoltre ha sempre diritto ad accedere alla propria cartella clinica, in particolar modo se deve effettuare un intervento complesso e costoso. Tra le altre pratiche che sarebbe meglio evitare c’è anche quello di recarsi all’estero solo perché le cure dentistiche costano molto meno. Ciò spesso è dovuto alla minore qualità dei materiali utilizzati oltre che ad una minore tutela nel caso in cui qualcosa dovesse andare storto.

Impostazioni privacy