Borgo italiano da visitare a Natale 2022: l’incantata atmosfera da non perdere

In questo grazioso borgo italiano si respira un’aria natalizia decisamente unica. Dove si trova questo posticino dal fascino senza tempo

Può essere una buona idea per una gita fuori porta nei giorni a cavallo tra Natale e Capodanno. Cosa offre a coloro che decidono di visitarlo.

Borgo italiano
Eco di Milano

Il Natale è sempre più vicino e con esso la possibilità di trascorrere qualche giornata in relax lontano dal frastuono delle città. Molte famiglie infatti preferiscono staccare un po’ e rifugiarsi in piccole località di montagna che in questa fase dell’anno sembrano sposarsi perfettamente con l’atmosfera natalizia.

Tra questa ce n’è una piuttosto sfiziosa ma non troppo contemplata dagli itinerari turistici classici. Si tratta di uno dei borghi più suggestivi dell’intero Lazio situato nella provincia di Rieti incastonato tra le vallate del Terminillo.

Borgo italiano da vedere durante le festività natalizie: dove si trova e cosa lo rende particolare

Per chi non avesse ancora capito la località in questione è Leonessa. Un borgo dal fascino antico con i suoi vicoletti tutti da scoprire e una cucina da far leccare i baffi che richiama la cultura della regione. Di origine medioevale è stato ristrutturato nel Cinquecento. Un motivo per cui storia, tradizioni ed eventi di certo non mancano.

Da Roma è facilmente raggiungibile in circa 1 ora e mezza e dall’8 dicembre diventerà un vero e proprio villaggio natalizio con l’albero di Natale nel mezzo del paese e le luci lungo tutto il territorio a partire dal corso San Giuseppe e Piazza 7 Aprile.

Opere architettoniche, palazzi nobiliari e chiese antiche e un’importante cattedrale con dietro le montagne che di questi tempi sono più che mai imbiancate dal lento cadere della neve. A dare quel tocco speciale sarà “L’incanto di Natale” programma ricco di spettacoli dal vivo dedicati ad un ampio pubblico. Dai più grandi ai più piccini nessuno rimarrà scontento.

La città di San Giuseppe però è una meta apprezzabile anche in altre stagioni. Durante i periodi caldi è quell’oasi di fresco e di aria pulita che fa sempre bene, in particolar modo a chi è fin troppo avvezzo con il caldo torrido e il traffico delle grandi città.

Impostazioni privacy