Congedo+parentale+fino+a+9+mesi%3A+come+fare+domanda+all%26%238217%3BInps+in+modo+facile+e+veloce
ecodimilanocom
/2022/12/07/congedo-parentale-nove-mesi/amp/

Congedo parentale fino a 9 mesi: come fare domanda all’Inps in modo facile e veloce

Published by
Veronica Caliandro

Beneficiare del congedo parentale fino a nove mesi è possibile. Ecco come fare domanda all’Inps in modo facile e veloce.

Sono in molti a chiedersi come fare per presentare domanda per il congedo parentale all’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Foto © AdobeStock /Canva

I figli sono pezzi di cuore. È sufficiente un loro sorriso, infatti, per stare subito bene e dare una svolta alla propria giornata. Oltre all’aspetto affettivo, però, bisogna fare i conti anche con quelli di ordine pratico, come i costi che bisogna sostenere per mantenere e crescere un figlio. Proprio in tale ambito, ad esempio, non stupisce che siano in tanti ad attendere con impazienza il pagamento dell’assegno unico universale per figli.

Se tutto questo non bastasse, spesso ci si ritrova a dover fare i conti con alcune difficoltà di carattere organizzativo. Ne sono un chiaro esempio le difficoltà nel riuscire a conciliare le tempistiche della propria attività lavorativa, con quelle famigliari. A tal proposito sono in molti a chiedersi come fare per presentare domanda per il congedo parentale all’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Congedo parentale fino a 9 mesi: occhio alle novità

Grazie al Decreto Legislativo numero 105 del 30 giugno 2022 sono state introdotte delle importanti novità in tema di congedo parentale. In particolare, grazie alle ultime disposizioni è stato deciso di aumentare il limite di età da 6 a 12 anni del figlio per cui è possibile richiedere il congedo parentale parzialmente indennizzato.

L’importo infatti, è bene ricordare, è pari al 30% dello stipendio e viene erogato dall’Inps previa apposita richiesta da parte del soggetto interessato. Tra le novità più importanti, inoltre, il numero di mesi di congedo parentale che risultano indennizzabili. Quest’ultimi, infatti, sono passati da 6 a 9 mesi. In questo modo si intende aiutare le famiglie a conciliare al meglio la vita lavorativa con quella privata.

Congedo parentale fino a 9 mesi, come fare domanda all’Inps: tutto quello che c’è da sapere

Ebbene, grazie al messaggio numero 4025 dell’8 novembre 2022 l’INPS ha reso noto come presentare domanda per il nuovo congedo parentale in modo facile e veloce. In particolare l’istituto di previdenza ha fatto sapere che sono stati completati gli aggiornamenti procedurali inerenti la presentazione telematica della domanda di congedo.

Entrando nei dettagli, stando a quanto si evince dal messaggio poc’anzi citato, le domande: “possono riguardare anche periodi di astensione precedenti alla data di presentazione della domanda stessa, purché relativi a periodi di astensione fruiti tra il 13 agosto 2022 (data di entrata in vigore del D.lgs n. 105/2022) e la data di pubblicazione” del messaggio in questione, ovvero lo scorso 8 novembre.

Per quanto concerne i periodi di congedo parentale successivi alla data di pubblicazione del messaggio Inps, le richieste devono essere presentate prima dell’inizio del periodo di fruizione o, al massimo, lo stesso giorno.

Published by
Veronica Caliandro

Recent Posts

  • Lavoro

Il lavoro più facile di sempre? E’ questo: pagano anche 180 euro al giorno

Qual è il lavoro più facile del mondo? Una risposta univoca non c'è, però sicuramente…

2 settimane ago
  • News

Gerry Scotti e il dramma atroce della malattia: una sola cosa l’ha aiutato a sconfiggerla

Gerry Scotti ormai qualche anno fa ha vissuto un vero e proprio dramma atroce che…

2 settimane ago
  • Lifestyle

Rompe una Lamborghini Urus in mille pezzi solo per dimostrare una cosa

Rompe una Lamborghini in mille pezzi per dimostrare una sola cosa: succede davvero l'impensabile in…

2 settimane ago
  • News

Sanremo 2025, ecco tre cantanti che devono assolutamente andarci: uno è appena uscito da un talent

Ecco tre cantanti che devono assolutamente andare al Festival di Sanremo 2025: è indispensabile per…

2 settimane ago
  • Economia e Finanza

Recupero crediti, la verità che nessuno ti dice: ecco cosa puoi fare

Se hai debiti e sei assillato dal recupero crediti, c'è una cosa che nessuno ti…

2 settimane ago
  • News

Mediaset, flop clamoroso: cosa succede adesso? Pier Silvio corre ai ripari

Il flop clamoroso di Mediaset sembra essere sotto gli occhi di tutti: le attenuanti per…

2 settimane ago