Casa, incubo pignoramento: migliaia di famiglie italiane nella disperazione

Scenario da incubo per tantissime famiglie italiane che rischiano di dover fare i conti con il pignoramento della propria casa. Ecco cosa sta succedendo.

Brutte notizie in arrivo per molte famiglie italiane che in determinati casi rischiano, purtroppo, di dover fare i conti con il pignoramento della propria abitazione. Ma per quale motivo e cosa c’è da aspettarsi? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Casa incubo pignoramento
Eco di Milano

La casa rappresenta per ognuno di noi il porto sicuro in cui potersi rifugiare e staccare la spina dai vari impegni della vita quotidiana. Non stupisce, quindi, il fatto che ognuno di noi desideri renderla più accogliente possibile e soprattutto in grado di rispecchiare il proprio modo di vivere. Non sempre, purtroppo, le cose vanno come sperato.

Ne sono un chiaro esempio le brutte notizie in arrivo per molte famiglie italiane che in determinati casi rischiano di dover fare i conti con il pignoramento della propria abitazione. Ma per quale motivo e cosa c’è da aspettarsi? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Casa, incubo pignoramento: tutto quello che c’è da sapere

Abbiamo già avuto modo di vedere assieme come fare per avere casa gratis o comunque acquistarla a prezzo ridotto. Anche una volta divenuti proprietari di un immobile, però, non bisogna abbassare la guardia. In caso contrario, infatti, si rischia di incorrere in spiacevoli inconvenienti.

Lo sanno, purtroppo, molte famiglie italiane che in determinati casi rischiano di dover fare i conti con il pignoramento della propria abitazione. Ma per quale motivo e cosa c’è da aspettarsi? Ebbene, a tal proposito bisogna sapere che nel caso in cui una persona non riesca a pagare le rate del mutuo, perché rimasto senza lavoro, rischia di vedersi pignorare la propria casa.

In base a quanto previsto dalla legge, infatti, nel caso in cui si decida di instaurare un debito di natura privata, anche la prima del soggetto interessato può essere oggetto di pignoramento. A tal proposito è bene sapere che viene definito debito di natura privata quello che viene stipulato con una banca, una finanziaria o altro tipo di creditore. Ne consegue che nel caso in cui non si riescano a pagare le rate del mutuo concesso dall’istituto di credito, allora si rischia il pignoramento.

Casa e debiti con il Fisco: occhio all’importo

Il discorso cambia, invece, se si tratta di debiti con il Fisco. Quest’ultimo, infatti, offre sempre la possibilità ai soggetti morosi di avere del tempo a disposizione per regolarizzare la propria posizione. Tuttavia non bisogna sottovalutare la situazione.

Lo Stato, infatti, può optare per soluzioni estreme come pignoramenti e sfratti dopo tanto tempo e in caso di mancati pagamenti di importo rilevante. Entrando nei dettagli, il Fisco non richiede il pignoramento della casa di proprietà se quest’ultima si rivela essere l’unica a disposizione. Stesso discorso vale nel caso in cui si tratti di debiti di importo inferiore a 120 mila euro.

Se, invece, si è proprietari di una casa di lusso o  di un secondo immobile, allora quest’ultimi possono essere pignorati. Questo sempre nel caso in cui l’importo del debito sia superiore a quota 120 mila euro.

Impostazioni privacy