Casa, averla gratis o acquistarla a prezzo ridotto è possibile: le soluzioni che non ti aspetti

Buone notizie per tutti coloro alla ricerca di una nuova casa. Averla gratis o comunque acquistarla a prezzo ridotto è possibile. Ecco le soluzioni che non ti aspetti.

Avere casa gratis o comunque acquistarla senza dover spendere cifre da capogiro è possibile. Ma come fare e soprattutto quali sono le agevolazioni disponibili? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Casa gratis prezzo ridotto
Eco di Milano

Casa dolce casa, il posto sicuro in cui potersi rifugiare e staccare finalmente la spina dai vari impegni della vita quotidiana. Non crea stupore, pertanto, il fatto che siano in molti a cercare di renderla il più accogliente possibile, in modo tale da rispecchiare i propri gusti e modi di vivere. A tal fine, ovviamente, bisogna sborsare del denaro. Liquidità che, purtroppo, non sempre si ha a disposizione.

Proprio in tale ambito, pertanto, interesserà sapere che giungono buone notizie per tutti coloro alla ricerca di una nuova abitazione. Averla gratis o comunque acquistarla a prezzo ridotto, infatti, è possibile. Ma come fare e soprattutto quali sono le agevolazioni disponibili? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Casa, averla gratis o acquistarla a prezzo ridotto è possibile: tutto quello che c’è da sapere

Abbiamo già avuto modo di vedere assieme se è più facile comprare casa con l’euro oppure con le lire. Sempre in tale ambito, inoltre, interesserà sapere che giungono buone notizie per tutti coloro alla ricerca di una nuova casa. Averla gratis o comunque acquistarla senza spendere cifre da capogiro, infatti, è possibile. Ma come fare e soprattutto quali sono le agevolazioni disponibili?

Ebbene, tra queste si annoverano la possibilità di acquistare le abitazioni ad un euro oppure ad un terzo grazie al sismabonus. Tra le altre si annoverano l‘edilizia convenzionata, l’usucapione, i mutui per i giovani under 36, ma anche vendita con riserva di proprietà, prestito vitalizio ipotecario e l’affitto con riscatto.

Casa, acquistarla ad un euro oppure ad un terzo è possibile: ecco come fare

Entrando nei dettagli interesserà sapere che vi sono alcuni Comuni che offrono la possibilità di acquistare casa ad un euro. Questo in genere avviene in quelle località dove le amministrazioni locali decidono di optare per tali misure al fine di salvare alcune abitazioni e immobili dall’abbandono e dallo stato di degrado. A tal fine i soggetti interessati devono provvede a contattare i Comuni che propongono tale iniziativa in modo tale da poter ottenere maggiori informazioni in merito.

In alternativa è possibile comprare casa ad un terzo del valore di mercato. Questo è possibile per le case che si trovano in determinati luoghi e per cui è possibile usufruire del sismabonus. Proprio quest’ultimo permette di ottenere una detrazione che va dal 75% fino all’85% del prezzo di vendita di una casa, per un importo massimo pari a 96 mila euro.

Come già detto, per poter accedere a tale agevolazione è necessario rispettare determinati requisiti. In particolare si deve tratta di una struttura situata in un Comune a rischio sismico 1, 2 e 3 ed effettuare interventi grazie ai quali ottenere una o due classi antisismiche in più rispetto a quelle precedenti.

Casa gratis grazie all’usucapione: occhio alle tempistiche

Tra le altre misure che permettono di avere casa senza spendere cifre da capogiro, oggi ci soffermeremo sull’usucapione, sui mutui giovani under 36 e sull’affitto con riscatto. Entrando nei dettagli, l’usucapione offre la possibilità di ottenere il trasferimento della proprietà di una casa dal legittimo proprietario a chi se ne occupa in maniera esclusiva e continuativa per un arco temporale di venti anni.

Questo solamente nel caso in cui il possesso dell’abitazione stessa sia sempre avvenuto in modo  pacifico e non violento o clandestino. Ma non solo, i venti anni di uso devono aver luogo senza interruzione e senza alcun intervento da parte del legittimo proprietario. In tal caso il soggetto interessato ha diritto, in assenza del legittimo proprietario, di diventare proprietario della casa gratuitamente. A tal fine bisogna avere un’apposita sentenza del giudice che dichiari l’avvenuto usucapione.

Casa, mutui giovani under 36 e affitto con riscatto: come funzionano

Tra le altre misure a sostegno di coloro che desiderano acquistare casa, poi, si annoverano i mutui destinati ai giovani under 36. Quest’ultimi possono beneficiare della garanzia statale e di sgravi fiscali per l’acquisto della prima casa. In realtà questa tipologia di mutui non permette di ridurre il costo di acquisto dell’abitazione. Bensì permette di ridurre i costi delle tasse e delle imposte da versare.

In particolare si ha diritto all’esenzione dal pagamento dell’imposta di registro; dal pagamento dell’imposta ipotecaria. Ma non solo, si ha diritto anche all’esenzione dal pagamento dell’imposta catastale e dell’eventuale Iva. Per finire tra le soluzioni a disposizione di chi desidera acquistare casa si annovera l’affitto con riscatto. Quest’ultimo consiste nella stipula di un contratto di affitto tra il proprietario dell’immobile e il possibile acquirente con una durata pari a massimo dieci anni.

Trascorso tale lasso di tempo, l’acquirente può riscattare casa, diventando il relativo proprietario. L’importo versato dal’inquilino viene in seguito scalato dalla cifra di vendita. Nel caso in cui, al termine del contratto di locazione, il possibile acquirente non concluda l’operazione di compravendita, invece, non ha diritto a vedersi restituire le somme versate. Questo in quanto si tratta di somme di denaro versate in qualità di canone di affitto.

Impostazioni privacy