Sciare in Italia senza spendere molto: le località che possono fare al tuo caso

Andare a sciare in Italia in linea di massima comporta un bel dispendio economico. In queste località però potrai spendere molto di meno

Il fatto che siano dei posti un po’ più economici non significa che siano qualitativamente inferiori. Scopriamoli insieme per capire dove si trovano.

Sciare in Italia
Eco di Milano

C’era una volta la settimana bianca. Un lusso che ormai in pochi si possono concedere visti i costi onerosi e il potere d’acquisto sempre più basso. Anche solo qualche giorno può essere piuttosto dispendioso, ragion per cui è bene scegliere il posto giusto.

In giro per l’Italia le alternative non mancano, da nord a sud i bei posti sono molteplici e tutti da scoprire. In questa sede andremo a focalizzarci sulla Lombardia che può essere il giusto compromesso tra fascino ed economicità. 

Le località più economiche dove sciare in Italia: ecco quali sono

Il primo luogo che balza alla mente è Foppolo. Piuttosto semplice da raggiungere, si trova ad appena 60 km da Bergamo, in alta Brembana a 1600 metri di altezza. Da queste parti le piste arrivano anche a 2100 metri di altezza. Si può praticare anche snowboard e propone dei parchi a tema anche per i più piccoli.

Restando nel bergamasco, ecco Zambla. Situato a poco meno di 1300 metri è un paradiso ideale per chi ama lo scii di fondo con piste spettacolari che vanno a finire fino ai boschi. Da Milano si raggiunge in poco ed è un location forse più adatta a sciatori inesperti.

Vicino Lecco invece c’è Bobbio, in Valsassina. Dista 80 km dal capoluogo meneghino e quindi al pari di Zambla è piuttosto logistico da raggiungere. Oltre 30 km di piste per tutti i gusti, dalle più semplici a quelle più ardue. Con meno di 40 euro si possono prendere le navette che collegano Bobbio a Milano evitando così lo stress del traffico e dei parcheggi.

Non poteva mancare la provincia di Sondrio che offre due perle assolutamente da non perdere. La prima è Madesimo che ha ben 60 km di piste. Qui si può anche provare la funicolare sotterranea che unisce Campodolcino e Madesimo. La seconda è Chiesa in Valmalenco. Oltre a gigantesche piste offre la più grande funivia d’Europa, la Snow Eagle. Per gli amanti del genere il ventaglio è abbastanza ampio. Prenotare il proprio soggiorno è il passo da compiere il prima possibile.

Impostazioni privacy