Cercasi giovani da assumere, nessuna candidatura: l’azienda si chiede “perché”

Qual è il motivo per cui i giovani non cercano un lavoro o meglio, non colgono al volo un’occasione occupazionale seria e importante? Questa la domanda posta dal gruppo Il Gigante.

Il consigliere d’amministrazione del gruppo Il Gigante si interroga sul perché non si riesca ad assumere personale.

giovani assunzioni
Eco di Milano

Si parla tanto delle difficoltà nel trovare lavoro senza avere requisiti adatti e un curriculum di tutto rispetto ma poi spunta un consigliere de Il Gigante che afferma di non trovare giovani disposti a lavorare. Le assunzioni, poi, sono rivolte anche a chi non ha esperienza. Perché questa penuria di candidature? Si può dare unicamente la colpa al Reddito di Cittadinanza o c’è dell’altro? Le figure ricercate dalla nota azienda – una realtà professionale e conosciuta, non un datore di lavoro di dubbia fama – sono specialisti di reparto, addetti alle vendite, impiegati da inserire nel settore della Grande Distribuzione. Le proposte coinvolgono anche gli studenti universitari che vogliono rendersi disponibili nel weekend per dei lavori retribuiti. Eppure le candidature non arrivano. Quest’offerta di lavoro che coinvolge tre regioni, Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna, sembra non interessare.

AAA cercasi giovani volenterosi, dove siete finiti?

Il Gigante ha avviato una campagna di assunzioni di giovani tra i 20 e i 35 anni offrendo loro la possibilità di cominciare un percorso lavorativo in diversi ambiti della Grande Distribuzione. La ricerca riguarda anche salumieri, macellai, cuochi, panettieri, pasticceri, figure che si faticano a trovare.

Il Gruppo si interroga sul motivo di questo paradosso. Una nazione in crisi, l’inflazione che dilaga, i conti correnti che si impoveriscono sempre più e nessuno ha bisogno di un lavoro? Comprendere la penuria di candidature è veramente impossibile soprattutto tra giovani universitari che devono mantenersi gli studi specie se fuorisede. Il consigliere del gruppo, dunque, ripropone il suo appello per la ricerca di persone interessate a lavorare in una realtà solida concentrata sulle nuove generazioni con spirito positivo e propositivo.

Come inviare la candidatura

Se questa offerta di lavoro vi dovesse essere sfuggita e siete intenzionati a dare una svolta alla vostra vita è il momento di accedere al portale www.ilgigante.net ed entrare nella sezione Lavora con Noi. Qui sarà possibile inviare la propria candidatura compilando il modulo con i propri dati personali e rispondendo alle domande sull’istruzione, le conoscenze informatiche e le aspettative occupazionali.

Bisognerà indicare, ad esempio, se si preferisce part time o full time, se si ha la patente di guida, se si è disponibili a lavorare nei giorni festivi, se si conosce il pacchetto Office. In più si potranno aggiungere le conoscenze linguistiche ed eventuali esperienze di lavoro pregresse. Una volta compilato il modello in ogni sua parte si potrà inoltrare la candidatura ed attende la chiamata da parte de Il Gigante.

Impostazioni privacy