Uova al supermercato: fate attenzione a questo marchio, è risultato il peggiore

E’ necessario fare molta attenzione quando si acquistano delle uova, in quanto non sempre sono freschissime.

Le uova sono uno dei cibi preferiti dagli italiani.

come verificare la qualità delle uova
Eco di Milano

In quanto, si possono preparare in tanti modi: da quelli più semplici fino ad arrivare a quelli più complessi. D’altronde chi non desidera mangiare un’ottimo piatto di carbonara oppure delle uova fritte. Ovviamente, è necessario prestare attenzione alla qualità delle uova. In quanto, non tutte le persone possono mangiarle fresche. Spesso, vengono acquistate al banco del supermercato. Ed è importante capire la qualità di quello che acquistiamo.

Lo studio condotto dalla rivista Il Salvagente

Proprio nel contesto sopra citato, si inserisce il test condotto dalla rivista il Salvagente, che ha preso in esame ben 22 marche di uova fresche che troviamo in vendita al supermercato. Tra queste, anche alcune referenze bio. Ebbene, alcune di queste, ad esempio la Naturelle Bio, quando è stata sottoposta al test dell’acqua non ha presentato una grande freschezza.

Cosa ha evidenziato questo test

Veniamo però alla notizia più importante, ossia tutti i marchi di uova presi in esame hanno ottenuto ottimi risultati. La rivista il Salvagente ha infatti potuto dare alle uova esaminate dei voti molto alti, che vanno da eccellente a ottimo. I parametri presi in esame sono stati: igiene, freschezza ed eventuale presenza di pesticidi. Ebbene, nessun uovo aveva tracce di pesticidi o problemi di igiene. Seppur, qualche marca ha fatto meglio delle altre. Inoltre, possiamo dire che qualche referenza era meno fresca. O meglio, così come è stata definita dagli esperti della rivista Il Salvagente, dimostravano una freschezza non ottimale.

Come è stato svolto il test dell’acqua

Per valutare la freschezza delle uova è stato scelto il metodo dell’acqua. Questo consiste nel posizionare l’uovo in un bicchiere pieno di acqua e valutare come si muove. Infatti, laddove l’uovo rimane dritto vuol dire che è fresco. Quando, invece, si inclina vuol dire che sta iniziando ad invecchiare. Ed infine, qualora galleggia è da buttare. In questo modo, è stato possibile verificare che, nonostante un giudizio complessivo soddisfacente, alcune uova hanno presentato una freschezza non ottimale.

Le uova che hanno evidenziato questo problema

Come detto, alcune referenze hanno evidenziato una freschezza non ottimale. Tra queste troviamo le Naturelle Bio, ma anche le Carrefour Bio, le Coccodì Bio e le Conad Verso Natura Bio. Inoltre, questi stessi marchi, hanno presentato anche un tuorlo dell’uovo non ottimale. Il consiglio, è quello di acquistare le uova da un allevatore di fiducia, per essere sicuri della loro freschezza.

Impostazioni privacy