Pericolo sms, clienti Poste terrorizzati: cos’è successo in Sardegna

Non c’è pace per i cittadini italiani. Il pericolo costante del web mina da vicino la sicurezza di milioni di utenti.

Al centro di tutto, oggi, quando si parla di web e delle dinamiche che da esso potrebbero essere innescate non si può fare altro che pensare alla questione sicurezza. Troppe volte la stessa incolumità di milioni di donne e uomini è messa seriamente a rischio da operazioni di natura truffaldina che possono fare davvero male. Si parte dalla prospettiva di un vantaggio, in genere, o magari da una fantomatica problematica per l’utente. Si finisce con il conto corrente svuotato.

Pericolo truffa
Eco di Milano

Milioni e milioni d’italiani colpiti dalla solita dinamica truffaldina che nel corso degli ultimi anni ha letteralmente infestato il web. In linea di massima l’utente, cosi come anticipato è colpito sempre allo stesso modo. Un comunicazione generalmente inviata tramite sms o mail che si caratterizza per la particolarità dello stesso contenuto. La promessa di un vantaggio, di un premio, di cuna condizione migliore, in base al tema specifico, per intenderci.

Nella maggior parte di casi i contenuti già di per se molto accattivanti ipotizzano la consegna di un premio per aver partecipato a questo o quell’altro concorso. Invitano a partecipare a un sondaggio con premio smartphone finale, ipotizzano la presenza di un pacco da consegnare allo stesso utente che però non riesce a essere inviato. E poi, ancora, buoni spesa, sconti, e quant’altro. Tutto per attirare l’attenzione dell’utente in questione.

Non è tutto però. Negli ultimi tempi la fantasia degli stessi malintenzionati ha toccato vette davvero altissime. Contenuti che ipotizzano problematiche di natura bancaria o legate alla propria utenza Inps o magari alla gestione del proprio Spid, sono praticamente all’ordine del giorno. La tecnica resta la stessa. Protagonista indiscusso è l’immancabile link, il vero motore della stessa truffa. Attraverso di esso e le pagine fake generate si concretizza il tutto.

L’ultima situazione particolarmente spigolosa arriva direttamente da Poste Italiane, chiaramente vittima anch’essa, inconsapevole e indiretta delle dinamiche senza scrupolo alcuni di truffatori professionisti. Cosi come anticipato si simula una problematica inerente al conto corrente della potenziale vittima. Quest’ultima chiaramente preoccupata seguirà alla lettera le istruzioni fornite dai malintenzionati che porteranno dritto dritto allo svuotamento del conto corrente stesso.

Pericolo sms: in questo modo mettono in pericolo i correntisti italiani

Il contenuto del messaggio in questione ha fatto una vittima, nei giorni scorsi in Sardegna. Per fortuna il tutto è stato sventato della prontezza di una dipendente di Poste Italiane. La vicenda ha avuto luogo a Oristano. Li, un giovane stava per trasferire dei soldi a una persona di fatto sconosciuta, illuso circa la possibilità di problematiche sul proprio conto corrente che necessitavano lo spostamento del proprio saldo, in via cautelativa.

In merito a tali problematiche la stessa azienda in questione, cioè Poste Italiane ha fornito di frequente di consigli utili agli utenti a non cadere in trappola a causa di tali messaggi che ormai circolano all’impazzata in rete. Tra i consigli in questione possiamo riportare i seguenti:

  • non bisogna mai fidarsi di un messaggio anche se il mittente si spaccia per essere Poste Italiane o qualsiasi altro istituto di credito,
  • bisogna controllare la correttezza lessicale e grammaticale di questi messaggi,
  • non devono essere scaricati allegati o cliccati link presenti in queste comunicazioni.

Messaggi che insomma possono letteralmente rovinare la vita dei cittadini che inconsapevoli immaginano di dover a tutti i costi rispondere a tali comunicazioni, soprattutto quelle legate alla possibilità di problematica di natura finanziaria. Quello che succede dopo è la perdita dei propri risparmi e non solo. L’utilizzo in modo del tutto truffaldino dei dati acquisiti dalla vittima occorrerà per altre scorribande del web, per intenderci. Occhi ben aperti e massima attenzione, questa è la regola da seguire.

Impostazioni privacy