Castelli fantastici al costo di un bilocale: dove realizzare il sogno da favola

Comprare dei castelli da incanto non è più un’utopia. Chiunque può farlo e con un esborso economico piuttosto accessibile. Scopriamo i dettagli

È paradossale pensare che potrebbe costare di più un trilocale in centro a Roma o Milano rispetto ad una vera e propria sforzosa reggia. Ecco per quale motivo.

Castelli
Eco di Milano

Comprare un castello sembra più un passaggio di un film fantasy che uno spezzato di vita reale. Di certo non ci si sveglia la mattina pensando di poter concretizzare questa aspirazione. Però alle volte non sempre certi desideri devono rimanere celati in un cassetto.

Può infatti capitare che il prezzo possa essere talmente sorprendente al ribasso tanto da spingere le persone a fare un tentativo. Tanto male che vada non si perde nulla. Ma qualora si dovesse riuscire nell’intento, si potrebbe davvero “svoltare” come direbbero molti teenagers.

Castelli al prezzo di un bilocale: ecco quali sono e quanto costano

Perlustrando il vecchio continente sono diversi i castelli da sogno che hanno un costo abbordabile. Addirittura poche centinaia di migliaia di euro, alla stregua di un bilocale o di un trilocale in una città medio piccola italiana.

Già in una grande città il costo per un immobile di questo taglio posizionato in un’area centrale può lievitare verso vette ancor più considerevoli. Tornando ai castelli, su Yahoo sono uscite di recente delle liste con delle dimore da favola in vendita a prezzi “umani”.  

Un’occasione che può avere un duplice risvolto. Da un lato può essere un investimento, mentre dall’altro può essere quel cambio di passo straordinario per la propria vita. Vivere in un castello medioevale non è da tutti e non sempre è fattibile. Anzi, quasi mai.

Andiamo a vedere quali sono nello specifico queste perle dall’architettura nobiliare. Su tutte spicca il Callaly Castle che si trova ad Alnwick nel Regno Unito. Il costo è di “soli” 500mila euro.

Il mercato è piuttosto pregno in tal senso e le valutazioni inziali sono dettate esclusivamente dallo stato in cui si trovano. In fin dei conti essendo castelli secolari è più che normale che siano vecchi e che abbiano delle strutture alquanto delicate come torri, ponti e sotterranei a cui prestare la massima manutenzione.

Impostazioni privacy