Tfr+e+Tfs%2C+l%26%238217%3BInps+chiarisce+%28e+rassicura%29%3A+come+funziona+il+Fondo+di+garanzia
ecodimilanocom
/2022/11/24/tfr-tfs-fondo-garanzia-inps/amp/

Tfr e Tfs, l’Inps chiarisce (e rassicura): come funziona il Fondo di garanzia

Published by
Damiano Mattana

La circolare n. 119 del 25 ottobre 2022 fornisce le indicazioni dell’Inps sull’accesso e la gestione del Fondo per Tfr e Tfs.

Trattamento di fine rapporto (Tfr) e Trattamento di fine servizio (Tfs). Una differenza sottile ma sostanziale, non sempre chiara a chi ha intenzione di usufruire di un anticipo.

Eco di Milano

Come detto, la differenza è sottile. Il Tfr, infatti, figura come un salario differito, da elargire nel momento in cui il rapporto lavorativo fra datore e dipendente si interrompe. Di contro, il Tfs ha funzioni di carattere previdenziale, con contributi distinti fra lavoratore e datore. In entrambi i casi, tuttavia, è consentito l’ottenimento di un anticipo sull’importo finale, a meno che non si scelga (nel caso del Tfr) l’opzione del Fondo pensione. Dal momento che la procedura non è sempre semplice, specie in relazione alla gestione degli importi, l’Inps ha emesso una circolare di chiarimento. La numero 119 del 25 ottobre 2022, destinata alla regolazione della gestione del Fondo di garanzia a copertura del rischio di credito sugli anticipi finanziari, sia del Tfs che del Tfr.

È lo stesso Istituto di previdenza sociale a gestire il Fondo, che regola l’erogazione degli anticipi da parte degli istituti bancari come degli intermediari finanziari, in base alla convenzione del 28 ottobre 2020 fra Inps e un comparto ministeriale formato dal Ministero del Lavoro, dell’Economia e della Pubblica amministrazione. La circolare del 25 ottobre scorso è stata pensata per fornire istruzioni relative al funzionamento, così come all’attivazione, della richiesta di garanzia per l’intervento del Fondo stesso. Inoltre, le indicazioni Inps hanno riguardato anche l’estinzione del credito, al pari della surroga e dell’operatività della garanzia statale.

Tfr e Tfs, cosa succede con il Fondo di garanzia: la circolare dell’Inps

Secondo quanto spiegato dall’Inps, il Fondo in gestione all’Istituto va a coprire l’80% dell’importo totale di Tfr e Tfs. La dotazione iniziale dello stesso è pari a 75 milioni di euro, con possibilità di incremento tramite le commissioni versate dagli istituti finanziatori, a ogni modo non superiori allo 0,01% dell’importo complessivo dell’anticipo. È necessario che la garanzia venga attivata dall’istituto di credito o dall’intermediario, qualora per l’Ente erogatore non risulti possibile il rimborso dell’importo erogato come anticipo per Tfr o Tfs. Chiaramente, il mancato rimborso dovrà essere accertato, fosse parziale o totale del finanziamento effettuato dall’Ente erogatore. Nel caso in cui il rimborso fosse mancante, sarà l’Inps a provvedere al pagamento del dovuto. A patto che il soggetto in questione abbia attivato (o richiesto l’attivazione) del Fondo di garanzia. Essenziale che il mancante non sia superiore al limite imposto dell’80% sull’importo dell’anticipo.

Sarà cura dell’Inps comunicare ai Ministeri coinvolti gli importi erogati dal Fondo di garanzia. Questo allo scopo di adempiere alle richieste di intervento, oltre che sullo stato del Fondo stesso, da valutare tramite l’elaborazione dei dati e attraverso l’analisi della sua operatività. Informazioni che serviranno anche a stabilirne l’efficacia, oltre che a garantire la presenza delle risorse sufficienti all’anticipo richiesto, nei limiti del consentito, dagli aventi diritto a Tfr e Tfs. Vale la pena di ricordare che l’anticipo del Tfr può essere richiesto solo una volta nella durata del proprio contratto. E sarà obbligatorio aver accumulato perlomeno 8 anni di servizio presso il datore di lavoro al quale si richiede. Con limite del 70% sulla cifra totale maturata.

Published by
Damiano Mattana

Recent Posts

  • News

La Commedia Perfetta di Wilde: ‘L’Importanza di Chiamarsi Ernesto’ in Scena al Teatro Civico Roberto de Silva

L'Importanza di chiamarsi Ernesto, classico di Oscar Wilde, torna al Teatro Civico Roberto de Silva…

7 ore ago
  • News

Magia e Emozione sul Palcoscenico: ‘Belle e la Bestia – Il Musical’ al Teatro Civico Roberto de Silva

"Belle e la Bestia - Il Musical" arriva al Teatro Civico Roberto de Silva a…

1 giorno ago
  • News

Omaggio a Beethoven: Orchestra i Pomeriggi Musicali di Milano al Teatro Roberto de Silva

Il Teatro Roberto de Silva di Rho accoglie la musica di Beethoven, eseguita dalla Orchestra…

2 giorni ago
  • News

Ale & Franz Capitol’ho: Un Viaggio Ironico nella Trentennale Carriera del Duo Comico al Teatro Civico Roberto de Silva

Ale & Franz ritornano al Teatro Civico Roberto de Silva con "Capitol'ho", un viaggio ironico…

3 giorni ago
  • News

Esprimere la Volontà di Donare Organi: Guida Pratica per i Cittadini Milanesi

A Milano, durante la richiesta o il rinnovo della Carta d’Identità Elettronica, è possibile esprimere…

4 giorni ago
  • News

Erano tutti miei figli: Dramma Familiare e Critica Sociale in Scena al Teatro Civico Roberto de Silva

"Erano tutti i miei figli", un dramma morale di Arthur Miller, esplora la responsabilità individuale…

5 giorni ago