Comprare un intero paese al prezzo di una casa: dove il sogno può diventare realtà

Andiamo a scoprire dove si trova il paese al prezzo di un casa e perché il suo costo è così contenuto. L’annuncio è comparso su un sito specializzato di compravendite immobiliari

Può sembrare paradossale ed invece l’affare si può fare davvero. Comprende 44 case oltre che un bar, una chiesa, una scuole e un ostello.

Paese al prezzo di una casa
Fonte Adobe Stock

Comprare un intero paese al prezzo di un immobile non è più un’utopia. Esiste un posto dove questa aspirazione può essere realizzata concretamente. L’annuncio è addirittura comparso su un noto sito specializzato in compravendite di case.

La curiosità nel conoscere dove si trova questo lembo di terra è tanta, così come sapere qual è il prezzo per mettere le mani sul paesino e farlo proprio. Andiamo a scoprire questo e tanto altro di questa curiosa vicenda.

Paese al prezzo di una casa: dove si trova e qual è il prezzo d’acquisto

Non bisogna andare troppo lontano, la località in questione si trova in Spagna, nella fattispecie Salto de Castro, una frazione del comune di Fonfria al confine con il Portogallo nella comunità autonoma di Castilla y Leon.

Edificato per la prima volta nel 1952 prima della costruzione del bacino idroelettrico di Iberduero, oggi Iberdrola, dal 1989 è in stato di abbandono. Appartiene ad una famiglia che lo acquistò nei primi anni 2000 con lo scopo di realizzarci un polo turistico. A quanto pare però il piano non è andato nel verso giusto e adesso vogliono rivenderlo.

Ma qual è il prezzo per aggiudicarsi Salto de Castro? Con 260mila euro l’affare si può chiudere. Un prezzo inferiore a quello di un trilocale in centro a Roma o a Milano. Bisogna però considerare che allo stato attuale la zona cardine del piccolo centro è di fatto disabitata.

Può però vantare 44 case di cui 5 indipendenti. Nel computo vanno inseriti anche un bar, una chiesa, una scuola con diverse aule, un ostello con il progetto di costruire 14 stanze con sala da pranzo e lavanderia.

Chi deciderà di prendersi questo impegno avrà accesso alle sovvenzioni statali e della Junta de Castilla y Leon. L’investimento per rendere operativo il comune e farlo iniziare a diventare redditizio non supera invece i 2 milioni di euro.

Impostazioni privacy