Patente sospesa per cumulo di infrazione: sveliamo un’amara verità

La patente può essere sospesa agli automobilisti per cumulo di infrazioni nel giro di due anni. Scopriamo quali violazioni costeranno molto caro.

Il Codice della Strada elenca una lunga serie di obblighi per i guidatori. Infrangendo le norme si incorrerà in conseguenze più o meno gravi.

patente sospesa
Canva

La sicurezza sulle strade è priorità per il Codice della Strada. Le regole che ogni guidatore deve seguire hanno come obiettivo la riduzione di incidenti. Per motivare i cittadini a rispettare le direttive vengono usate sanzioni economiche e penali come deterrente. In linea generale ogni pena dovrebbe essere commisurata al reato commesso anche se spesso si accusa il Codice della Strada di non prevedere conseguenze troppo severe per chi commette alcuni gravi reati fino a che non succede l’irreparabile. Parliamo della guida in stato di ebrezza o sotto stupefacenti, ad esempio, che prevedono semplicemente il ritiro della patente per poco tempo. Troppo spesso si sente di incidenti mortali causati da un guidatore ubriaco recidivo con la patente ripresa da poco tempo. Proprio in relazione alla recidiva vogliamo ricordare le infrazioni che commesse a breve distanza comportano la sospensione della patente.

Patente sospesa dopo una recidiva, ecco quando

Ad ogni infrazione corrisponde una sanzione di diversa natura. Si va dalle multe di vario importo alla sospensione della patente fino alla revoca della patente stessa. La pena è maggiore tanto più è grave il reato commesso. Il superamento del limite di velocità, ad esempio, è tra le infrazioni più note ma non tutti sanno che superando i 40 km/h sopra il limite si rischia la sospensione della patente da 1 a 3 mesi già dopo la prima violazione.

Al secondo rivelamento dell’infrazione, invece, la sospensione sarà tra gli 8 e i 16 mesi. Ciò significa restare per un anno e mezzo circa senza la possibilità di guidare. Stessa conclusione in caso di violazione delle regole di circolazione vicino ad un passaggio a livello oppure con semaforo rosso. La sospensione sarà compresa tra 1 e 3 mesi.

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità, legge 104, pensioni e news

Ricevi ogni giorno gratis news su offerte di lavoro ed economia


  1. Telegram - Gruppo

  2. Facebook - Gruppo

Altre infrazioni che portano alla sospensione

La sospensione della patente scatterà in caso di sorpasso a destra reiterato o di violazione delle regole sulla precedenza. Continuiamo con l’uso del cellulare alla guida o il mancato utilizzo della cintura di sicurezza. Oltre alla multa per l’infrazione, dunque, in caso di recidiva si rischia la sospensione della patente per periodo più o meno lungo. In conclusione, l’attenzione deve essere sempre alta al volante in primis per evitare incidenti con conseguenze fisiche per sé e per gli altri e in secondo luogo per evitare di dover svuotare il portafoglio e restare a piedi per tanto tempo.