Legge 104, quanti soldi si prendono: più di quanto vi aspettiate

Quanti soldi prendono i titolari di Legge 104 e quali sono i requisiti richiesti? Ecco le agevolazioni che non ti aspetti.

I titolari di Legge 104 hanno diritto, in determinati casi, al riconoscimento di alcuni trattamenti economici. Ma a quanto ammontano e in possesso di quali requisiti? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Agevolazioni 104
Foto © Pixabay/ AdobeStock /Canva

Impegni famigliari, attività lavorativa, tempo libero e chi più ne ha più ne metta. Sono davvero tante le cose da fare e che ogni giorno richiedono il nostro massimo impegno. Allo stesso tempo sono tante le spese da sostenere e che hanno un peso non indifferente sulle nostre finanze personali. In tale ambito, pertanto, è bene restare aggiornati sulle varie agevolazioni a cui si ha diritto.

A tal proposito, ad esempio, abbiamo già visto che i titolari di Legge 104 hanno diritto all’esenzione dal pagamento del bollo auto. Sempre in tale ambito, inoltre, è bene sapere che i titolari di Legge 104 hanno diritto, in determinati casi, al riconoscimento di alcuni trattamenti economici. Ma a quanto ammontano e in possesso di quali requisiti? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Legge 104, quanti soldi si prendono: tutto quello che c’è da sapere

Come già detto, i titolari di Legge 104 hanno diritto, in determinati casi, al riconoscimento di alcuni trattamenti economici. Ma a quanto ammontano e in possesso di quali requisiti? Ebbene, il riconoscimento delle varie agevolazioni differisce a seconda della percentuale di invalidità riconosciuta.

Entrando nei dettagli, i titolari di legge 104 hanno diritto a diversi aiuti in caso di handicap grave. Tra questi si annoverano permessi lavorativi retribuiti, congedi straordinari, ma anche bonus sulle bollette e così via.

Soffermandosi sulle percentuali di invalidità, ad esempio, è bene sapere che se viene riconosciuto uno stato di invalidità pari al 34% si ha diritto a ottenere in modo gratuito protesi e dispositivi. Se la percentuale di invalidità è pari al 46% è possibile iscriversi nelle liste per il collocamento obbligatorio.

Ma non solo, nel caso in cui si superi il 67% di invalidità si ha diritto a delle agevolazioni sul ticket sanitario, mentre per una percentuale superiore al 74% si ha diritto a un assegno mensile di assistenza pari a 291,69 euro al mese. Tale importo viene riconosciuto a coloro che hanno un reddito personale pari a massimo a 5.010,20 euro.

Se viene riconosciuto uno stato di invalidità al 100% si ha diritto alla pensione di inabilità. In tal caso l’Inps eroga 291,69 euro al mese se il soggetto interessato registra redditi personali non superiori a 17.050,42 euro. In caso di riconoscimento di una percentuale di invalidità pari al 100%, inoltre, si ha diritto anche ad una indennità di accompagnamento pari a 525,17 euro. Quest’ultimo trattamento viene riconosciuto a prescindere dal proprio reddito personale.

Impostazioni privacy