Inail, la grande novità: chiedere consulenza non è mai stato così semplice

Buone notizie per i contribuenti: chiedere consulenza all’Inail, infatti, non è mai stato così semplice. Ecco come fare.

L’Inail ha da qualche tempo reso noto che è possibile usufruire di un importante servizio grazie al quale poter chiedere consulenza all’istituto in modo facile e veloce. Ma in cosa consiste? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Inail
Foto © AdobeStock /Canva

Nel corso degli ultimi anni si è registrato un utilizzo massiccio dei vari dispositivi tecnologici, grazie ai quali poter comunicare con amici, parenti e aziende anche geograficamente molto distanti da noi. A partire dagli smartphone fino ad arrivare al computer, d’altronde, abbiamo solamente l’imbarazzo della scelta.

Lo sanno bene i vari enti ed istituti che cercano sempre più spesso di venire incontro alle esigenze degli utenti, attraverso l’utilizzo di questi strumenti. Proprio in tale ambito interesserà sapere che l’Inail ha da qualche tempo reso noto che è possibile usufruire di un importante servizio grazie al quale poter chiedere consulenza all’istituto in modo facile e veloce. Ma in cosa consiste? Entriamo nei dettagli e vediamo cosa c’è da sapere in merito.

Inail, chiedere consulenza non è mai stato così semplice: tutto quello che c’è da sapere

In un contesto storico come quello attuale, sempre più all’insegna della tecnologia,  desta particolare interesse il nuovo servizio messo a disposizione dall’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro che offre la possibilità di chiedere consulenza comodamente da casa, senza dover fare delle code e senza doversi recare in ufficio. Ma come è possibile?

Ebbene, questo è possibile grazie allo sportello online dell’Inail che permette di fissare appuntamenti o avere assistenza e consulenza online. Come si evince dal sito del noto istituto, questo servizio consente di

“ridurre i tempi di attesa nell’incontro tra gli utenti e l’Istituto. Questo strumento consente la prenotazione di appuntamenti presso la sede Inail competente, in modalità da remoto o in sede, per una migliore programmazione dei contatti che richiedono approfondimenti con funzionari specialisti”.

Un servizio indubbiamente utile, a cui è possibile accedere semplicemente utilizzando le proprie credenziali SPID, CIE o CNS. Una volta effettuato l’accesso bisogna compilare i campi indicati e scegliere data e orario per l’appuntamento. Ma non solo, bisogna anche indicare la modalità, ovvero se in presenza oppure da remoto.

Impostazioni privacy