Inail, attivati nuovi servizi per i cittadini: di cosa si tratta

Inail, Patronato che da sempre si occupa dell’assistenza lavorativa e anche delle problematiche sociali dei nostri concittadini, con centinaia di agenzie sparse nel mondo, compie un ulteriore passo in avanti nella digitalizzazione.

Punto fermo, da decenni, anche delle problematiche di emigrazione e solido appoggio anche per gli italiani nel mondo, l’Inail, dallo scorso 5 luglio, ha deciso di presentare delle novità importanti nei suoi servizi.

Servizi On Line Inail fonte pixabay
Servizi On Line Inail fonte pixabayd

Il nuovo sportello on line consente, contattando direttamente in Rete gli esperti di Inail, di accelerare i tempi previsti per un appuntamento.

La novità importante consiste nel fatto che Inail, nonostante il progresso informatico, non rinuncia all’indispensabile contatto visivo, al face to face. Tutto questo per garantire al cittadino un supporto completo ed efficiente sulle sue problematiche.

Nulla può sostituire il rapporto diretto. Ma il servizio on line, dal prossimo 18 luglio attivo in tutte le Regioni italiane, consentirà, da parte dell’esperto, di comprendere nell’immediato la natura della problematica. E poi, come abbiamo detto, snellire i tempi di attesa per un appuntamento dal vivo.

Il progetto, promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri guidato dal Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, è attivo.

  • dal 5 luglio in Lombardia, Lazio e Sicilia;
  • dal 13 luglio in Abruzzo, Basilicata, Emilia-Romagna, Friuli Venezia-Giulia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Trentino Alto-Adige e Veneto;
  • dal 18 luglio in Calabria, Campania, Liguria, Molise, Umbria e Valle D’Aosta.

Naturalmente, se le problematiche sono risolvibili on line, questo può evitare al cittadino di doversi recare fisicamente nell’ufficio di zona.

Ma Inail tiene a farci sapere che nulla potrà sostituire il supporto dal vivo.

Inail, come detto, da sempre, si occupa di assistenza lavorativa e anche infortunistica.

Il nuovo sportello online permette di prenotare un appuntamento per tre diverse tipologie di servizi. Sono quelle che rientrano tra i capisaldi della storica attività di Inail, che in particolare, con i suoi report, si occupa di infortunistica sul lavoro e sostegno in tal senso al cittadino.

  • benefici a tutela del lavoratore che comprendono indennità di invalidità temporanea, rendite e contenziosi per infortuni e malattie.
  • gestione del rapporto assicurativo ovvero sconti, rate e bollette fiscali.
  • area antinfortunistica con il finanziamento del bando ISI per le aziende e sconti per le aziende che investono in sicurezza.

La crescita della digitalizzazione e dell’innovazione tecnologica, in particolare nell’ambito dei servizi erogati ai cittadini, è un solido punto fermo del nuovo Governo.

 

Impostazioni privacy