Allarme pesticidi nei biscotti: la marca che ne contiene di più, insospettabile

In base ad un recente test condotto da il salvagente è stato lanciato un allarme pesticidi nei biscotti. Sono stati presi in esame 15 diversi frollini.

Il Salvagente è una rivista diventata famosa, perché combatte lotte contro le truffe ai consumatori. Inoltre, si è affermata come leader nei test di laboratorio sui prodotti che troviamo ogni giorno sugli scaffali dei supermercati.

allarme pesticidi nei biscotti
Canva

Di recente, Il Salvagente ha condotto un test sui frollini, prendendo in esame 15 diversi biscotti ed effettuando un’analisi per individuare la presenza di pesticidi.

In base agli esami condotti è emerso che anche all’interno di biscotti sono presenti tracce di pesticidi, seppur in minima quantità.

Di 15 prodotti analizzati da il salvagente, solo quattro risultava completamente priva di tracce di pesticidi.

Allarme pesticidi nei biscotti: la scoperta scioccante de Il Salvagente

Quando acquistiamo prodotti alimentari confezionati siamo consapevoli che a loro interno possono essere presenti delle sostanze che alla lunga possono nuocere al nostro organismo. Ma nella maggior parte dei casi si pensa ai coloranti, ai troppi zuccheri o alla presenza di conservanti.

Purtroppo, però, da un’analisi condotta da una rivista leader della lotta contro le truffe ai consumatori è emerso che la maggior parte dei frollini in commercio contengono delle piccole quantità di pesticidi.

Il salvagente ha analizzato 15 frollini di marche note, private label e bio. L’analisi si è concentrata in particolar modo sugli ingredienti. Ma, attraverso gli studi di laboratorio, è stato in grado di individuare la presenza di sostanza, come i pesticidi.

I risultati hanno individuato i frollini a marchio Carrefour come quelli in cui è presente la maggior quantità di pesticidi. I suddetti frollini contengono 4 molecole residue ovvero:

  • piperonyl butoxide, di cui ti conoscono poco gli effetti a lungo termine sulla salute umana.
  • deltametrina, a cui è associato il rischio maggiore del 48% di leucemia linfocitica cronica.
  • pirimiphos methyl, è considerato un interferente endocrino.
  • cypermethrin, che è potenzialmente cancerogeno.

Le tracce di pesticidi individuate dalle analisi di laboratorio sui frollini a marchio Carrefour sono molto basse, per questo motivo il prodotto può essere legalmente venduto.

Impostazioni privacy