Pasta di qualità ed economica, i marchi migliori: vince sempre lei

Altroconsumo e Salvagente hanno stilato delle classifiche riguardanti le migliori marche di pasta reperibili a prezzi non esagerati. Ecco il frutto delle due combinazioni

I continui rincari dovuti alla “crisi del grano” hanno fatto aumentare vertiginosamente i prezzi della pasta. Seguendo queste indicazioni però si può risparmiare.

Pasta
Fonte Adobe Stock

Acquistare un pacco di pasta in questo periodo storico non è propriamente un’attività semplice. Infatti bisogna fare i conti con dei prezzi senza precedenti che alla lunga gravano sull’economia delle famiglie italiane.

D’altronde essendo un alimento cardine della tradizione popolare è praticamente impossibile rinunciarci. Per effetto di ciò ci si ritrova a dover spendere circa 15 centesimi in più su una confezione di spaghetti. Sommato al resta della spesa ha un’incidenza nel tempo di non poco conto.

Pasta: qual è la migliore acquistabile al supermercato?

Al fine di ridurre i costi e cercare di risparmiare sulla pasta possono tornare utili le recenti  classifiche di Altroconsumo e Salvagente, ovvero due delle riviste più autorevoli in Italia riguardanti i consumatori.

Andando nel dettaglio, scopriamo quali sono i marchi che abbinano qualità e allo stesso tempo convenienza:

  • La Molisana
  • De Cecco
  • Voiello
  • Coop
  • Rummo
  • Barilla
  • Libera Terra
  • Garofalo
  • Esselunga
  • Alce Nero.

Analizzando il podio troviamo tre marchi storici che hanno radici profonde, basti pensare che La Molisana ha iniziato la sua attività nel 1928 e la De Cecco addirittura ad inizio dell’Ottocento.

Spazio anche ai marchi delle grandi catene di supermercati come Coop ed Esselunga, che si confermano leader rispetto ai competitor. Per quanto riguarda le regioni nella top 5 ci sono ben due brand campani, ovvero Voiello al terzo posto e Pasta Rummo al quinto posto. All’ottavo posto c’è invece la Garofalo (fondata nel lontano 1789) che completa la batteria “made in Campania”.

Al sesto posto c’è la Barilla che a prescindere da alcune diatribe dell’ultimo periodo continua a difendersi alla grande. L’azienda di Parma conosciuta in tutto il mondo offre un buon rapporto qualità-prezzo.

Esselunga e Alce Nero possono vantare un aspetto che oggi sta piuttosto a cura ai consumatori. Infatti sono entrambi leader della produzione bio. Dunque la scelta è ampia visto che questi marchi sono reperibili nella maggior parte dei punti vendita distribuiti in giro per lo stivale.

Impostazioni privacy