Ritiro integratore alimentare: il motivo del richiamo è inquietante

Annunciato il ritiro di un integratore alimentare. Scopriamo qual è il marchio incriminato e la causa (allarmante) del richiamo.

Diversi lotti e formati di un noto integratore sono stati ritirati dal mercato. Il Ministero della Salute lancia un’ennesima allerta.

integratore ritiro
Canva

La lista dei richiami da parte del Ministero della Salute non si limita solamente ai generi alimentari. Settimanalmente l’elenco dei prodotti ritirati dagli scaffali dei supermercati si allunga sempre di più per svariate cause. Dalla salmonella all’ossido di etilene, dall’escherichia coli alla presenza di allergeni non segnalati, i consumatori devono prestare molta attenzione a cosa portano in tavola. Le conseguenze per l’organismo sono, infatti, spiacevoli e in alcuni casi sono state segnalate anche delle vittime (com’è successo a causa della contaminazione da Listeria). Oltre ai richiami alimentari, però, la lista include anche i ritiri di integratori alimentari e farmaci. Scopriamo le ultime allerte.

Ritiro integratore alimentare, il marchio e i lotti incriminati

L’ultimo richiamo precauzionale ha come protagonista l’integratore alimentare per capelli e unghie Anacaps Expert del marchio Ducray. Il lotti ritirati dalla vendita sono vari e di diversi formati. Iniziamo da Anacaps Expert nel formato da 5 capsule con numero di lotto 2K1RJ e 2K1RG e termine ultimo di conservazione luglio 2024. Si tratta di un campione omaggio.

Continuiamo con Anacaps Expert nel formato da 30 capsule con numeri di lotto incriminati 2K1RF, 2K1MD e 2K1MC con data di scadenza giugno 2024. Infine, nell’allerta rientrano anche i lotti numero 2K1RF, 2k1MD e 2K1MC del formato 3×30 con termine ultimo di conservazione giugno 2024.

Chi è in possesso delle confezioni ritirate non deve assolutamente consumare il prodotto ma riconsegnarlo al punto vendita per ottenere il rimborso. Il motivo del richiamo non è infatti, da sottovalutare. Le capsule potrebbero contenere particelle di vetro di dimensioni inferiori a 630 micron.

Non è il solo caso di richiamo

A settembre un altro integratore è stato ritirato dal mercato. In quel caso si è trattato di prodotto contro la stanchezza. Si tratta di Quetidia, soluzione orale da 150 ml. Lo sciroppo contiene magnesio, estratto di scutellaria, passiflora e L-teanina. In alcune confezioni, però, è stato rilevata contaminazione fisica tant’è che aprendo la bottiglia si avverte un’effervescenza che è assolutamente anormale. Anche in questo caso, dunque, non bisogna consumare il prodotto per tutelare la propria salute. Il lotti incriminati sono i numeri 220342 e 220343.

Impostazioni privacy