Impianto fotovoltaico gratis per casa: tra bonus e agevolazioni ancora da scoprire

Oggi scopriamo come ottenere un impianto fotovoltaico gratis per casa, sfruttando tutti i bonus e e le agevolazioni ancora disponibili.

La transizione ecologica era già stata ampiamente prevista per ragioni economiche ed ambientali. Tuttavia, è innegabile che la crisi del gas causata dall’invasione russa dell’Ucraina abbia dato una consistente accelerata a tale processo.

impianto fotovoltaico gratis per casa
Canva

A favorire il passaggio al fotovoltaico ci pensano anche bonus e agevolazioni statali, indirizzate in favore di coloro che acquistano un impianto fotovoltaico gratis per casa.

In base ai dati attualmente a nostra disposizione, la redditività di un pannello fotovoltaico è di circa 15 anni. Ma se prendiamo in considerazione le agevolazioni governative attualmente in vigore, è possibile ridurre tale intervallo di tempo.

Oggi, più che mai, l’installazione di un impianto fotovoltaico ad uso domestico e rappresenta un investimento che fa bene alla tasca e l’ambiente. Sebbene si tratti di un esborso economico di tutto rispetto, i vantaggi prodotti da una scelta green sono imponderabili.

Impianto fotovoltaico gratis per casa: ecco come averne uno a costo zero

Decidere di installare un impianto fotovoltaico ad uso domestico rappresenta una spesa notevole. Si tratta, infatti, di un investimento di migliaia di euro tra l’impianto vero e proprio e la manodopera.

Come tutti gli investimenti, la sua bontà dipende dalla capacità di rientrare nelle spese sostenute nel più breve tempo è possibile.

In questo modo, è possibile ammortizzare il costo relativo all’installazione dell’impianto e ottenere finalmente un risparmio netto in bolletta.

Il vantaggio relativo all’installazione di un impianto fotovoltaico è legato alla possibilità di ottenere energia elettrica a costo zero o con tariffe di mercato decisamente più agevolate (tramite la rivendita al gestore della rete).

In ogni caso grazie a bonus e incentivi attualmente disponibili è possibile avere un impianto fotovoltaico gratis a casa. I benefici messi a disposizione dei cittadini servono proprio ad incentivare l’installazione di impianti che sfruttano le energie rinnovabili. In questo modo, si riesce a ridurre l’impatto ambientale generato da altre fonti di energia.

Gli incentivi attivi

Uno dei modi per ottenere un impianto fotovoltaico gratis consiste nell’ accedere al superbonus 110%, inserendo, all’interno delle spese di ristrutturazione dell’immobile, anche quelle relative all’acquisto e all’installazione del suddetto impianto.

Tuttavia, il superbonus 110% è ai titoli di coda e, in vista del prossimo anno, si è in attesa delle decisioni del governo Meloni in merito a questa importante detrazione fiscale. In base alle informazioni che circolano negli ultimi giorni e alle dichiarazioni dei leader politici, l’intenzione del nuovo esecutivo di centro-destra prorogare la misura diminuendo la percentuale di detrazione.

Dunque, con ogni probabilità anche il prossimo anno sarà possibile accedere al Superbonus, ma con un’aliquota inferiore.

C’è poi un’altra possibilità che consiste nell’utilizzo del comodato d’uso dell’impianto fotovoltaico. In tal caso, si tratta di una formula che prevede la locazione del tetto per l’installazione di un certo numero di pannelli fotovoltaici. Così facendo il proprietario della casa riesce a produrre energia rinnovabile senza il carico degli oneri di gestione.

Impostazioni privacy