Instagram, allarme rosso per gli utenti: “Account sospeso”

Utenti alle prese con un messaggio di allerta per diverse ore. Instagram sospende alcuni account, tecnici al lavoro: cosa sta succedendo.

 

Non è un momento particolarmente fortunato per le applicazioni legate ai principali social network. Dopo il down di WhatsApp di qualche giorno fa, fortunatamente durato fortunatamente solo poche ore, nelle ultime ore è toccato a Instagram.

Instagram account sospeso
Foto: Canva

Niente di paragonabile al patatrac di Meta risalente a un anno e mezzo fa ma abbastanza per far rimbalzare l’allarme sui principali social network. Fra quelli rimasti operativi ovviamente. Gli utenti hanno infatti segnalato problemi non nell’apertura dell’app ma nel suo funzionamento. Dal caricamento delle foto al lancio dei post, fino ad arrivare all’annuncio allarmante sulla sospensione dell’account. Un problema che non riguarderebbe solo gli utenti italiani ma anche quelli di altri Paesi, alle prese con un messaggio in sovrimpressione al momento dell’apertura dell’applicazione. Annuncio che, peraltro, non riferisce né motivazioni né tantomeno tempi di ripristino.

Non è tuttora chiaro quale sia la natura del problema. Fatto sta che, per diverse ore, Instagram ha continuato a segnalare la sospensione di alcuni account, mentre dalla società hanno annunciato unicamente di essere al lavoro per risolvere il problema. Anzi, lo stesso messaggio è apparso piuttosto sibillino, con un semplice riferimento a “problemi nell’accesso al proprio account”. Scuse canoniche ma nulla di più. Con la probabilità, però, che alla fine il difetto sia stato trovato e sistemato, visto che problematiche simili non sono più state segnalate.

Instagram, dopo WhatsApp un altro blocco per Meta: account sospeso

Un inconveniente che segue solo di pochi giorni quello capitato a WhatsApp, altra piattaforma appartenente alla scuderia di Meta. Anche in quel caso, il messaggio era stato più o meno lo stesso: problema di natura ignota e tecnici al lavoro per risolverlo. Chiaro che, per quanto riguarda l’app di messaggistica, l’impatto è decisamente più ampio visto che il suo uso nel quotidiano è largamente più rilevante rispetto alle funzioni prettamente ludiche di Instagram. Senza però sottovalutarne l’importanza, visto che anche attività lavorative beneficiano dei post su quello che, al momento, è uno dei social più utilizzati del mondo. Al contrario di quanto accaduto nel 2021, però, i blocchi temporanei stavolta stanno avvenendo singolarmente per le piattaforme di Meta.

Ad aprile dello scorso anno, il “down” di Facebook, Instagram e WhatsApp era stato simultaneo. Segno evidente di una disfunzione nei server centrali, tale da rendere l’anomalia generalizzata. Un incidente che, in circa 7 ore di fermo, aveva provocato danni milionari alla società gestente. Altro segno abbastanza emblematico sulla rilevanza dei social nella società contemporanea. Stavolta, invece, WhatsApp e Instagram vanno fuori uso a qualche giorno di distanza e in modo differente. Nel primo caso, il blocco è stato totale, con segnalazioni ripetute per diverse ore e il classico hashtag di allarme. Nel secondo, invece, non tutti gli utenti hanno riscontrato gli stessi problemi. Ai tecnici l’onere di capire costa sta succedendo.

Impostazioni privacy