Riscaldamento a battiscopa, attenzione, quanto costa? Le cifre che non ti aspetti

Quanto costa installare un riscaldamento a battiscopa? Conviene oppure no? Svelate le cifre che non ti aspetti.

Al fine di contrastare il caro bollette, sono in molti a chiedersi quanto costi installare presso la propria abitazione un impianto di riscaldamento a battiscopa. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

riscaldamento battiscopa
Foto © AdobeStock /Canva

L’aumento dei prezzi in generale, e delle bollette in particolare, continua a destare particolare preoccupazione. Sempre più famiglie, purtroppo, riscontrano delle serie difficoltà nel riuscire ad arrivare alla fine del mese e per questo sono in molti a decidere di prestare maggior attenzione al risparmio, onde evitare di sperperare il proprio denaro.

Proprio al fine di contrastare il caro bollette abbiamo già avuto modo di vedere che sono diverse le soluzioni per ridurre i consumi elettrici e di gas. Sempre in tale ambito, inoltre, sono in molti a chiedersi quanto costi installare presso la propria abitazione un impianto di riscaldamento a battiscopa. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Riscaldamento a battiscopa, attenzione, quanto costa? Ecco tutto quello che c’è da sapere

Tra le varie soluzioni disponibili per trascorrere un inverno caldo tra le mura della propria casa si annovera il sistema di riscaldamento radiante a battiscopa. Quest’ultimo si presenta come un sistema di tubazioni che trasportano acqua calda o di resistenze elettriche collocati in un battiscopa ad hoc.

Tale sistema, infatti, non può essere aggiunto ai battiscopa che troviamo comunemente a casa. Bisogna, bensì, optare per dei battiscopa appositi, studiati proprio per consentire a tale tipo di sistema di riscaldamento di funzionare. In grado di riscaldare le pareti da cui si diffonde il calore, non occupa molto spazio e permette di aumentare la temperatura di una stanza in modo più veloce rispetto agli impianti che comunemente conosciamo.

Ma quanto costa? Ebbene, nel caso in cui si desideri installare un impianto di riscaldamento radiante a battiscopa, bisogna sapere che il costo oscilla dai 100 ai 140 euro al metro lineare. A tale importo bisogna poi aggiungere i costi dei vari sistemi annessi, oltre a quelli per la di manodopera. Quest’ultimi, ovviamente, differiscono a seconda di chi esegue i lavori e il tariffario applicato.

Per conoscere con precisione a quanto ammonti il costo di installazione di un impianto di riscaldamento radiante a battiscopa, pertanto, si consiglia di rivolgersi ad un esperto del settore. Quest’ultimo sarà in grado di fornirvi un preventivo, oltre a fornirvi consigli utili in merito alla convenienza o meno di optare per tale sistema. Il tutto tenendo ovviamente conto anche del vostro tipo di abitazione.

Impostazioni privacy