Acquisti oggi, paghi domani: forse è questo il futuro

Una soluzione per agevolare gli acquisti dei cittadini? Probabilmente questa potrebbe essere la strada giusta.

Quello che viviamo in questi mesi, la situazione generale nel nostro paese, dettata più che mai dai ritmi incalzanti della crisi è qualcosa che mai avremmo immaginato di vivere soltanto pochi mesi fa. In questa fase il risparmio sembra essere l’unica via d’uscita per i cittadini di fronte a quelle che sono le difficoltà che il quotidiano ci presenta. Oggi, come mai, nuove soluzioni urgono. In qualche modo alcuni spiragli sembrano emergere lentamente.

futuro rate
adobe

Il risparmio, cosi come anticipato è oggi al centro dei pensieri di milioni e milioni di cittadini. Le difficoltà sono troppe ed avvolgono tutte le dinamiche che nel quotidiano qualsiasi cittadino è di fatto costretto a vivere. Impossibile fare la spesa come prima, ad esempio, considerando quelli che sono i prezzi delle ultime settimane. Ogni articolo di genere alimentare, di primaria necessità o meno è aumentato inesorabilmente di prezzo.

Aumenta il costo di benzina, diesel, gas e metano per tutte le auto, raddoppiano le bollette, aumenta il costo di qualsiasi servizio e di qualsiasi oggetto da acquistare possibile ed immaginabile. Viviamo un tempo in cui l’incertezza regna sovrana. In questo clima ai cittadini non resta che rimboccarsi le maniche e trovare nuove strade che portino al risparmio. Altro punto cruciale, cosi come anticipato è quello dei consumi energetici.

Le utenze di luce e gas sono diventate letteralmente ingestibili. Di conseguenza i cittadini valutano sistemi alternativi. La possibilità di risparmiare quanto più possibile per quel che riguarda, ad esempio, il riscaldamento di casa in vista dell’inverno. Nuovi impianti da installare, nuove tecniche per alleggerire i consumi. Gli italiani, insomma, oggi più che mai sono alle prese con problemi probabilmente mai considerati realmente negli ultimi anni.

Una novità però negli ultimi mesi si è fatta sempre più, per cosi dire insistente. La dinamica in questione riguarda per l’appunto il risparmio per i cittadini, posto però sotto un altro punto di vista. Risparmiare, insomma, pagando diversamente quelle che sono le cose che necessariamente o meno bisogna acquistare. La tecnica negli ultimi mesi si è affermata non poco per quel che riguarda lo shopping on line e di conseguenza, con il passare del tempo ha iniziato a circolare anche nel contesto della vita reale, il classico acquisto in negozio, per intenderci

La modalità in questione è quella di pagare il prodotto acquistato successivamente alla data di acquisto. In genere si parla di tre rate, con circuiti ben consolidati che offrono per l’appunto la possibilità di distribuire l’importo da sostenere attraverso tre diverse occasioni. Non sempre la logica è improntata in questo modo però, anche se per quel che riguarda il web, lo shopping on line insomma, questa è la pratica maggiormente diffusa a vantaggio degli utenti.

Acquista oggi, paga domani: come funziona la pratica nel dettaglio

La formula di pagamento in questione è riconosciuta a livello internazionale come “buy now, pay later”. Ad ogni modo anche una modalità di pagamento che all’apparenza risulta essere tanto vantaggiosa potrebbe comportare alcuni specifici rischi. Se ad esempio il cittadino coinvolto dovesse pagare in ritardo la rata preposta si ritroverebbe poi a dover pagare un quota specifica di interessi commisurata allo stesso ritardo in questione.

La Banca d’Italia ad ogni modo mette in guardia i cittadini da quelle che potrebbero essere le dinamiche conseguenti all’accettazione di specifiche condizioni di pagamento. La modalità di pagamento in questione si sviluppa nel nostro paese e non solo all’indomani dei primi stati di lockdown decretati. In quella particolare situazione molte famiglie in difficoltà hanno avuto la possibilità di gestire comodamente determinate tipologie di spese.

Oggi la dinamica in questione rappresenta una assoluta realtà. Una comodità indiscutibilmente valida ma che ad ogni modo va presa sempre e comunque in un certo modo, andando ad analizzare eventuali rischi e concreti vantaggi. Il futuro, potrebbe anche questo. Compra oggi e paga domani.

Impostazioni privacy