Chiamate da un numero a voi sconosciuto? 0221120… chi c’è dietro

Un numero a voi sconosciuto che continua a chiamarvi. La risposta, in merito, potrebbe essere molto semplice.

Quotidianamente i cittadini sono più che mai abituati a ricevere decine di telefonate, in media. In alcuni casi, però, le cose non vanno come dovrebbero e ci si ritrova in qualche modo interdetti nel comprendere come mai uno specifico numero di telefono provi con tanta insistenza a chiamare proprio il nostro numero. Il motivo è molto semplice. In molti penseranno di ritrovarsi di fronte al solito rischio raggiro, riflessione che di questi tempi non sarebbe del tutto errata.

Telefono
pixabay

Quante chiamate si ricevono in media in una giornata? Il telefono ormai è qualcosa di ingestibile, non si sa mai cosa potrebbe venirne fuori, questo è poco ma sicuro. In questo preciso momento storico, poi, considerando il caos odierno, le problematiche, le difficoltà e quant’altro, immaginare che i rischi possano arrivare anche da una telefonata non è certo la migliore delle esperienze possibili. Eppure il tutto ha una sua logica, tutto ha senso.

Ci troviamo, oggi, protagonisti di uno scenario, uno preciso contesto storico in cui il rischio, il pericolo aleggia praticamente ovunque. Questione di esperienza potrebbe dire qualcuno, la consapevolezza che il rischio esista davvero. L’ultima riflessione non è certo campata in aria perchè di fatto è cosi che stanno le cose. Guardiamo ai numeri delle truffe, agli sms, alle mail di natura per l’appunto truffaldini. Il discorso ha senso, ha molto senso.

Un cittadino vede sul display del suo smartphone un numero che chiama di continuo, risponde e magari dall’altra parte nessun segnale di vita e si insospettisce, più che logico. La realtà dei fatti è che anche se il rischio in effetti non è presente lo si immagina lo stesso. Questo perchè troppe volte, magari si è stati presi in giro da telefonate o da altre simili dinamiche. Ecco comparire il numero del mistero e tutti a temere il peggio.

Il numero in questione quello segnalato insomma un po’ da tutti nel corso delle ultime settimane è il seguente: 0221120171. La domanda che tutti si sono posti chiaramente è legata al mittente ipotetico, alla finalità della stessa chiamata, ripetiamo, tutto molto logico. Quello che si pensa è chiaramente sempre la dinamica peggiore, la si immagina per filo e per segno. Si potrebbe bloccare il numero in questione, certo, ma saprebbero come chiamare ancora.

I dubbi sono tutti orientati verso la truffa, la possibilità che attraverso una semplice telefonata qualcuno possa insomma approfittare della nostra ingenuità per provare a mettere le mani sulle nostre informazioni personali e perchè no sui nostri soldi in banca. La verità è questa. Poi è chiaro, magari dietro la chiamata c’è nulla e tutti sono felici. Il clima però è teso e dietro ogni approccio telefonico, di qualsiasi tipo si immagina chissà quale scenario.

Chiamate da un numero a voi sconosciuto? La reale natura della telefonata

Come prima cosa bisogna circoscrivere il campo di ricerca. Il prefisso è di Milano quindi si tratterà di qualsiasi realtà, dinamica o chissà cosa proveniente da quella località, presumibilmente. In verità oggi si può chiamare dalla Campania con prefisso veneto, anche questo è vero, ma in linea di massima il prefisso potrebbe dirci sempre qualcosa. Nel caso del numero riportato in precedenza, ad esempio, si tratta di una società di telemarketing.

Ad ogni modo, anche se attraverso la telefonata in questione si cerca di vendere un prodotto o magari di invogliare il cliente a cambiare profilo telefonico, la cosa importante è non fornire mai informazioni personali se non si è certi di stare interagendo realmente con chi non ha altri interessi, cosa anche in questo caso molto difficile. Le truffe prendono il via proprio da tali dinamiche. Finte aziende che contattano i cittadini per segnalare problemi, disservizi e quant’altro. Solo ed esclusivamente trucchi per accedere alle informazioni personali della vittima.

Massima attenzione insomma e per ogni dubbio è sempre giusto considerare la possibilità di una segnalazione alla Polizia Postale per denunciare il tutto. La prudenza, insomma, non è mai troppa.

Impostazioni privacy