Dai bonus alle pensioni, occhio ai pagamenti di novembre 2022: in arrivo una gradita sorpresa

A partire dai bonus fino ad arrivare alle pensioni, occhio ai pagamenti di novembre 2022. In arrivo una gradita sorpresa per molti. Ecco di cosa si tratta.

Buone notizie in arrivo per molte persone che con l’arrivo del mese di novembre si vedranno accreditare i trattamenti economici erogati dall’Istituto Nazionale delle Previdenza Sociale nel corso dell’undicesimo mese dell’anno. Ma di quali si tratta? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere.

pagamenti novembre 2022_
Foto © AdobeStock/Canva

È già iniziato novembre e questo vuol dire che fra qualche settimana ci ritroveremo a dover dire addio al 2022 per dare il benvenuto al 2023. In attesa di scoprire cosa ci riserverà il nuovo anno, in molti sono invece impazienti di vedersi accreditare i trattamenti economici previsti a cui hanno diritto e che verranno erogati nel corso dell’undicesimo mese dell’anno dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale.

A partire dalle pensioni, passando per il reddito di cittadinanza, fino ad arrivare ai vari bonus, sono davvero tanti i pagamenti in arrivo. Ma di quali si tratta e quali sono le date da segnare sul calendario? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere.

Dai bonus alle pensioni, occhio ai pagamenti di novembre 2022: tutto quello che c’è da sapere

Mentre giungono brutte notizie per molte famiglie italiane che rischiano a breve di dover fare i conti con il razionamento delle forniture di luce e gas, sono in molti ad attendere con impazienza i pagamenti di novembre 2022. Ma di quali si tratta e quali sono le date da segnare sul calendario.

Ebbene, entrando nei dettagli interesserà sapere che nel corso dell’undicesimo mese dell’anno in corso, l’Inps erogherà diversi trattamenti economici, alcuni dei quali con delle importanti novità. Tra queste si annoverano le pensioni che verranno erogate a partire dal giorno 2 novembre 2022. Questo vale sia per chi si fa accreditare tale trattamento economico tramite il canale Poste Italiane che direttamente sul conto corrente bancario.

Per quanto riguarda i titolari di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution che optano per l’accredito della pensione, ricordiamo che potranno procedere con il prelievo della pensione presso uno degli Atm Postamat dislocati lungo il territorio del nostro Paese. Questo senza doversi necessariamente recare allo sportello.

Per coloro che, invece, ritirano i soldi della pensione in contante presso gli sportelli postali, allora interesserà sapere che sarà possibile recarsi in Posta dal 2 novembre all’8 novembre. Nonostante la fine dello stato di emergenza Covid, è bene sapere, si dovrà seguire una turnazione alfabetica a seconda del cognome. A tal fine si invita a consultare l’apposito calendario che viene generalmente affisso fuori dagli uffici postali.

Nonostante il ritardo di pagamento di un giorno rispetto al tradizionale accredito al primo del mese, giungono delle gradite sorprese per molti pensionati. Coloro che hanno un reddito annuo inferiore a 20 mila euro, infatti, si vedranno pagare il tanto atteso bonus 150 euro una tantum. Ma non solo, sempre nel corso del mese di novembre è previsto il conguaglio della rivalutazione sulle pensioni.

Dal reddito di cittadinanza alla Naspi: le date da segnare sul calendario

Oltre alle pensioni, nel corso del mese di novembre 2022 l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale provvederà al pagamento di tante altre prestazioni economiche. Entrando nei dettagli, tra queste si annoverano:

  • Pensione o Reddito di Cittadinanza. I pagamenti per i nuovi beneficiari avranno luogo il giorno 15 del mese appena iniziato.  I soggetti che già percepivano il reddito di cittadinanza, invece, dovranno attendere il giorno 25 o 28 di novembre per ottenere il relativo accredito. Quest’ultimo non avrà luogo come al solito il giorno 27 del mese, in quanto quest’anno il 27 novembre cade di domenica.
  • Naspi. Non è possibile stabilire una data a priori, in quanto non tutti i percettori di tale trattamento beneficiano del relativo pagamento il medesimo giorno. Entrando nei dettagli, comunque, le erogazioni dovrebbero avvenire dal 7 al 15 novembre.
  • Carta Acquisti, meglio conosciuta con il nome di Social Card. Quest’ultima è di 80 euro ogni bimestre, ovvero 40 euro al mese. Non sono ancora disponibili informazioni certe in merito alle date di pagamento che, stando alle ultime indiscrezioni, dovrebbero avvenire nei primi 15 giorni del mese appena iniziato.

Dal bonus Irpef al bonus 150 euro una tantum: cosa c’è da aspettarsi

Sempre nel corso del mese di novembre, inoltre, in molti potranno beneficiare del pagamento di alcuni bonus. Tra quest si annoverano:

  • Bonus Irpef 100 euro, noto come ex Bonus Renzi. Quest’ultimo viene corrisposto ai lavoratori dipendenti in busta paga e ai percettori di Naspi ad integrazione. Gli accrediti di questo incentivo dovrebbero aver luogo attorno al giorno 20 del mese in corso.
  • Bonus 200 euro una tantum. Entro la fine del mese di ottobre verrà erogato il bonus 200 euro una tantum ai soggetti aventi diritto che non hanno ancora beneficiato del relativo accredito.
  • Bonus 150 euro una tantum. Sempre nel corso dell’undicesimo mese dell’anno in corso verrà erogato anche il bonus 150 euro una tantum. In particolare i pagamenti di tale misura a favore dei percettori di reddito di cittadinanza dovrebbero aver luogo nel corso dell’ultima settimana del mese di novembre.

A partire dalle pensioni fino ad arrivare ai bonus da 200 euro e da 150 euro, sono tanti i pagamenti previsti nel corso dell’undicesimo mese dell’anno 2022. In caso di dubbio, comunque, si invita ad accedere all’area riservata sul sito dell’Inps in modo tale da poter ottenere maggior informazioni in merito alle prestazioni che verranno erogate e relative date di accredito.

Impostazioni privacy