Bancomat, in arrivo una vera rivoluzione: siete pronti?

Tra le varie emergenze esiste anche quella per la disponibilità di denaro contante, che con questa idea rivoluzionaria potrebbe essere risolta.

Non bastassero i problemi legati all’aumento del costo di luce e del gas, è arrivata anche l’emergenza legata ai contanti.

nuovi prelievi bancomat
foto adobe

Questo fenomeno è stato dovuto a due eventi: il primo è il passaggio alla moneta digitale. Mentre, il secondo è la tendenza da parte degli istituti bancari di unirsi eliminando le filiali presenti sul territorio. Questi due fenomeni, hanno caratterizzato il grande declino degli sportelli bancomat Atm. Infatti, stando alle stime evidenziate dal Corriere della Sera, ogni anno si perdono circa 600 sportelli.

Le alternative agli sportelli bancomat

Ecco allora che è necessario ricorrere a delle alternative. Da qui, l’idea di Alessandro Zollo, amministratore delegato di Pagobancomat, che ha pensato ad un nuovo modello che sarebbe maggiormente renumerativo per le banche. Questo, immagina un tetto di 1,50 euro per ogni prelievo effettuato dai clienti su una banca diversa rispetto a quella dove hanno il conto corrente. Con la visualizzazione preliminare della commissione attraverso l’applicazione di circuito.

Per ora si tratta solo di una proposta

Al momento non vi è ancora nulla di ufficiale, dato che la proposta è in attesa di approvazione dall’antitrust. L’esito dovrebbe arrivare entro fine novembre, ma se l’idea dovesse passare si avierebbe la liberalizzazione del contante. Infatti, grazie al cashback, si potrebbe prelevare del denaro contante anche facendo la spesa al supermercato. Si tratta di un’idea innovativa e che sicuramente potrebbe funzionare. Visto che, almeno nel nostro Paese, ci sono ancora molte persone che prediligono l’utilizzo del denaro contante. Ad esempio, si pensi agli anziani oppure ai bambini. Persone che per loro natura, fanno fatica e sono impossibilitati ad utilizzare gli strumenti per il pagamento tramite la moneta elettronica.

Come funziona negli altri Paesi

Negli altri Paesi, in effetti, la prassi è già questa. Basti pensare a cosa accade nel Regno Unito e negli Stati Uniti. Si traterebbe di un cambiamento epocale, ma che porterebbe dei grandi vantaggi per tutti. Infatti, gli esercenti si libererebbero di una parte di denaro contante in cambio del guadagno sulla commissione. Mentre i clienti avrebbero la possibilità di prelevare delle somme ovunque senza alcun problema.

Impostazioni privacy