Viaggi per single: le migliori destinazioni per partire in “solitaria”

Viaggiare da soli non è più così inusuale come un tempo. Ormai sono diverse le mete ideali per i cosiddetti viaggi per single: ecco quali sono in questa fase

Alle volte si sceglie di partire in solitaria per ritrovare sé stessi, altre invece perché non si ha la compagnia giusta. Niente paura, le opportunità non mancano.

Viaggi per single
Fonte Adobe Stock

La vacanza in solitaria è una delle frontiere moderne di viaggio. C’è chi preferisce a priori questa modalità in modo tale da potersi sentire più libera di fare ciò che vuole o perché ha bisogna di un’avventura adrenalinica che solo un po’ di beata solitudine sa regalare.

I benefici psicologici sono numerosi visto che aiuta a rafforzare l’autostima e a migliorare le capacità di apprendimento e concentrazione. Inoltre apre la mente e rende le persone più flessibili rispetto alla realtà che si vive giornalmente.

Viaggi per single: dove andare all’avventura quando si parte da soli

Altro elemento a favore sicuramente da non trascurare è l’apporto che può dare in termini di socializzazione. L’unico passaggio importante da seguire è la pianificazione in sicurezza del viaggio. 

La scelta della destinazione gioca un ruolo fondamentale, per questo è bene comprendere quali sono quelle notoriamente più gettonate sai single. Secondo le statistiche ai primi posti tra le mete preferite dai single c’è l’Islanda.

Natura incontaminata, quiete e possibilità di alloggiare a prezzi convenienti. Il surplus è dato dalla possibilità di poter visitare luoghi unici che si conciliano bene con la serenità interiore. Cascate, vulcani, ghiacciai e geysir fanno di questa terra un luogo di rara bellezza.

Rimanendo nel vecchio continente ci sono anche Danimarca, Austria e Portogallo che dall’Italia sono facilmente raggiungibili. Inoltre in termini culturali e di benessere sono posti che hanno tanto da offrire.

Chi invece vuole cambiare continente non può che fare un pensierino alla Costa Rica, che negli ultimi anni è risultato tra i paesi più felici al mondo. Non basta come esperienza fuori dal comune? Allora è il caso di andare in Nuova Zelanda. Relegata ai confini del mondo rispetto alla nostra posizione, nell’immaginario collettivo rappresenta quell‘oasi di pace probabilmente ancora lontana dalla follia umana.

Se invece l’obiettivo non è andare in un posto specifico, ma partire alla ricerca di nuove emozioni, non mancano le occasioni dedicate. Dai viaggi per single a quelli con altre persone che viaggiano da sole, il ventaglio è ampio.

Spiccano in tal senso le crociere create ad hoc oppure la comitiva organizzata. In questo caso però è meglio affidarsi ad un’agenzia di viaggi. Passando ai consigli, scaricare un app di geolocalizzazione e procurarsi un comunicatore satellitare può aiutare e non poco.

Altro aspetto da tenere a mente è non mostrare insicurezza, in modo da tenere alla larga eventuali malintenzionati. Studiare la sera i tragitti e le attività da fare il giorno dopo piuttosto redditizio in tal senso.

Anche l’abbigliamento può giocare un ruolo determinante. Vestirsi sportivo e avere le cuffiette nelle orecchie potrebbe dare la sensazione di essere un “local”, il che può garantire un livello di sicurezza decisamente più importante.

Impostazioni privacy