Moneta dei Carabinieri, non vale più solo 2 euro: siete riusciti a prenderla?

Un pezzo davvero speciale, una moneta cercata da milioni di collezionisti in ogni parte del mondo. Il valore è incredibile.

Monete che possono valere vere e proprie fortune. Situazioni davvero impensabili ad un certo che mettono in forte difficoltà il collezionista di turno. Oggi più che mai ci troviamo di fronte ad un mercato assolutamente variato, nel caso specifico del collezionismo in quelle che sono le sue dinamiche dominanti. In questa fase, lo stesso contesto vive una sorta di seconda giovinezza, una rivoluzione in atto che ha cambiato effettivamente ogni cosa.

Monete 2 euro rare
Fonte Adobe Stock

In moltissimi casi, possiamo in qualche modo affermare che le evoluzioni dettate dal progresso, in questa specifica fase stanno letteralmente cambiando volto al contesto collezionistico mondiale. Oggi più che mai, insomma, ci troviamo di fronte ad un universo fortemente modificato, in meglio, certo, capace di garantire a quelli che sono i protagonisti in campo una esperienza assolutamente unica e condita da una serie di elementi particolarmente graditi.

Pensiamo ad esempio al vantaggio, oggi, di avere milioni e milioni di pagine web dedicate all’argomento, al mondo del collezionismo insomma. Il web come elemento essenziale per la rivoluzione nemmeno poi tanto silenziosa concretizzatasi nel mondo del collezionismo. La possibilità di interagire con milioni di appassionati in ogni parte del mondo, confrontarsi con loro, chiedere pareri e provare a vendere o acquistare esemplari in tutta sicurezza.

Inoltre, la possibilità concreta di partecipare ad aste on line o in presenza organizzate dalle stesse piattaforme web. Un vantaggio assolutamente unico, quello rappresentato dallo stesso web. Soluzioni e situazioni che non avremmo mai immaginato possibili, soltanto pochi anni fa e che invece oggi più che mai caratterizzano l’intero scenario mondiale. Momento unico per questo particolare contesto. Assolutamente favorevole per tutti gli appassionati.

Un contesto certo particolare che a volte può anche portare a spiacevoli sorprese. Proprio in tal senso nell’ottobre del 1992 nasce il Nucleo Operativo Antifalsificazione Monetaria. Il gruppo è alle strette dipendenze del comando Carabinieri Banca d’Italia, rinominato nel giugno 1999 “Comando Carabinieri Antifalsificazione Monetaria”. Tra i compiti del gruppo in questione troviamo nello specifici:

La “Sezione Criptovalute”, nasce inoltre nell’ottobre del 2021 con l’intento di gestire al meglio le emergenze collegate all’utilizzo illegale delle criptovalute e delle relative piattaforme informatiche eventualmente utilizzate per fini criminali.

La moneta dei Carabinieri, non vale più solo 2 euro: il prestigio di un pezzo particolarmente unico

Un esemplare assolutamente unico, coniato in occasione dei trent’anni della costituzione del Comando Carabinieri Antifalsificazione Monetaria. In quel preciso frangente è stata emessa una particolare moneta bimetallica dal valore nominale di 5 euro. Molto somigliante, nell’aspetto alla tradizionale moneta da 1 euro, ma chiaramente dai dettagli completamente diversi. Gli appassionati in questo caso hanno da tempo posato la propria attenzione sullo specifico esemplare.

Bordo non tondeggiante poligonale a 16 lati. Diametro e peso rispettivamente di 27,5 mm e 9,5 g. Specifiche caratteristiche vanno a particolareggiare i due versi della moneta in questione. Le incisioni, le immagini, rendono questo pezzo particolarmente ricercato dai collezionisti di tutto il mondo. 4mila pezzi coniati soltanto pochi giorni fa in occasione dell’emissione di questa speciale moneta. Ogni pezzo è stato venduto per la cifra di 30 euro in un elegante cofanetto. Parliamo di un esemplare venduto on line e nei vari punti vendita dalla Zecca di Stato.

Ad oggi, il valore dello specifico esemplare è di circa 100 euro. Una moneta molto particolare, celebrativa e quindi di per se già molto appetitosa per i collezionisti di tutto il mondo. L’euro e le sue meraviglie in un contesto storico molto particolare che premia più che mai determinate emissioni. I collezionisti, come sempre restano alla finestra a guardare e sempre pronti a passare in azione.

Impostazioni privacy