Monete e francobolli, gli esemplari più preziosi: questi valgono oro

Sempre al centro delle attenzioni di milioni di collezionisti alcuni esemplari oggi valgono una vera e propria fortuna.

Passione, coinvolgimento, ammirazione per il prestigio che determinati esemplari possono in qualche modo rispecchiare. Il mondo del collezionismo è un ambiente dorato dove qualsiasi aspetto provoca emozioni in chi ne è di fatto protagonista. Oggi, più che mai, lo stesso contesto vive una sorta di seconda giovinezza più che mai conclamata.

Francobolli monete
Canva

Il contesto collezionistico è di certo tra i più bizzarri al mondo, senza ombra di dubbio tra i più complessi in assoluto. Esemplari da ogni parte del mondo, di ogni paese che quotidianamente si sfidano all’insegna delle pretese dei legittimi proprietari e di un mercato spesso ambiguo che premia determinati elementi non in maniera universale ma contestualizzando sempre l’esemplare in questione rispetto ad un eventuale valore.

Nel corso degli anni una rivoluzione specifica ha investito nel dettaglio questo particolare universo. L’avvento del web ha letteralmente sovvertito le regole classiche. Oggi più che mai, chi colleziona monete o francobolli, parliamo di quelle che sono forse le due principali attrazioni di un contesto cosi come anticipato variegato e bizzarro. In questa fase la presenza del web è assolutamente determinante nelle dinamiche di ogni appassionato del pianeta.

Milioni e milioni di pagine dedicate agli esemplari, con immagini e descrizioni accurate, la possibilità di interagire con altri collezionisti in ogni parte del mondo e di instaurare con loro in piena sicurezza rapporti di vendita o acquisto. La possibilità di partecipare ad aste online oppure in presenza organizzate dalle stesse piattaforme web. Il massimo insomma per gli appassionati del genere e per quanti hanno sempre bisogno di attingere a nuove informazioni ed imbeccate.

Monete e francobolli, oggi, ancora oggi riescono a tenere sulle spine milioni e milioni di appassionati in ogni parte del mondo. Vero è che chiaramente non tutti gli esemplari valgono cifre esorbitanti, ma in molti casi si può arrivare a valutazioni davvero incredibile considerando alcuni elementi che probabilmente tempo prima non avrebbero poi tanta considerazione. Ad ogni modo, il mercato, i due mercati, anzi, oggi sono ricchi di succulente proposte per i collezionisti.

Monete e francobolli, gli esemplari più preziosi: i pezzi di enorme valore sul mercato

Nel caso ad esempio delle monete, restando proprio in Italia possiamo dire che in effetti sono moltissimi gli esemplari della vecchia lira che oggi più che mai fanno gola a collezionisti di mezzo mondo. Tra gli esemplari maggiormente ricercati del nostro paese troviamo sicuramente quelli celebrativi di grandi donne e donne che hanno fatto la storia del nostro paese. Basti pensare in questo caso anche alle banconote con Maria Montessori o Giuseppe Verdi, o alla moneta da 500 lire d’argento con le caravelle in senso contrario al vento, celebre errore di conio.

Nel caso specifico dell’esemplare in questione si parla di un valore, oggi, per una moneta in perfette condizioni di conservazione di circa 15mila euro, davvero tanto insomma. Per quel che riguarda invece il campo dei francobolli il discorso è per certi versi abbastanza diverso. Meno frequenti gli esemplari di estremo valore ma in alcuni casi si parla di valutazioni stesse assolutamente fuori dal comune.

Il francobollo denominato “Inverted Jenny”, ad esempio, vale oggi circa 700mila euro. L’esemplare definito il più caro al mondo, invece, è stato venduto in un’ultima circostanza all’incredibile somma di 9 milioni di euro. Stiamo parlando del celebre “Cent Black Magenta”. Pezzi assolutamente unici, che hanno fatto la storia del collezionismo mondiale in tutti i campi. Vere e proprie opere d’arte, considerate dai più come celeberrimi reperti di tempi ormai smarriti nella storia.

Un mondo bizzarro, cosi come anticipato, folle, instabile, ma condito di sogni meravigliosi ed ambizioni eccezionali. Donne ed uomini che vivono nell’attesa che arrivi la giusta occasione. Il sogno appunto.

Impostazioni privacy