Monete, il reale valore delle vecchie Lire: attenti alle fake news

In molti si chiedono quale sia l’effettivo valore di alcuni esemplari delle vecchie Lire. Ecco cosa c’è da sapere.

Se avete delle vecchie Lire in casa o nel portafoglio, molto probabilmente vi starete chiedendo se siano rare e soprattutto quale sia il loro effettivo valore. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

vecchi lire
Foto © AdobeStock

La casa rappresenta da sempre il punto di riferimento per ognuno di noi, dove poter staccare finalmente la spina dai vari impegni della vita quotidiana. Ma non solo, sempre nella nostra casa custodiamo ricordi e oggetti preziosi, come ad esempio delle vecchie monete. Lo sanno bene coloro che hanno tutt’oggi delle vecchie Lire, che conservano con cura, come se fossero dei tesori preziosi da tenere lontano dagli occhi altrui.

Allo stesso tempo la curiosità è sempre stata fedele compagna del genere umano e per questo non crea stupore il fatto che siano in molti a chiedersi se le vecchie Lire in proprio possesso siano o meno rare e soprattutto quale sia il loro effettivo valore. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.

Monete rare e vecchie Lire, occhio al valore: la verità che non ti aspetti

Le vecchie monete destano da sempre particolare attenzione e proprio in tale ambito, ad esempio, abbiamo già visto la classifica delle Lire che valgono di più. Come ben noto, infatti, non tutte le vecchie Lire hanno lo stesso valore. Non parliamo solo di quello impresso sulla moneta stessa, bensì di quello che acquisiscono con il passare degli anni.

Oltre al tempo, bisogna poi prendere in considerazione altri aspetti, come ad esempio il numero di pezzi realizzati. Minore sarà il numero di monete messe in circolazione, infatti, più alto sarà il relativo valore effettivo. Da non trascurare poi lo stato di conservazione. Una moneta in perfette condizione, ovvero considerata in Fior di Conio, infatti, come è facile immaginare, ha un valore più alto rispetto ad un’altra particolarmente usurata.

Tra le monete che destano particolare attenzione, si annoverano senz’ombra di dubbio le vecchie 5 Lire. In particolare, interesserà sapere, quelle che valgono di più sono le 5 Lire del 1956. Quest’ultime, infatti, sono davvero rare e possono permettere di portare a casa fino a ben due mila euro. Quanto valgono, invece, le 5 Lire del 1954?

Ebbene, quest’ultima, bisogna sapere, non è affatto rara, dato che ne sono stati realizzati davvero tantissimi esemplari. Basti pensare che il relativo valore, anche se in Fior di Conio, può arrivare a massimo 10 euro circa. Non è possibile sbarcare il lunario nemmeno con una variante della 5 Lire del 1954 che presenta una peculiarità.

Ovvero, mentre negli esemplari comuni la firma dell’incisore Romagnoli è molto vicina al bordo, vi è una variante dove la firma è più distante dal bordo. Non è dato sapere quanti siano gli esemplari realizzati di questa variante. Allo stesso modo, anche in questo caso non è possibile portare a casa cifre da capogiro. Il valore della 5 Lire del 1954 con la firma distante dal bordo, infatti, può arrivare a superare di poco i 20 euro.

Impostazioni privacy