Pizze surgelate: quali sono le migliori da comprare al supermercato in Italia

I risultati riguardanti le migliori pizze surgelate da comprare al supermercato sono frutto di uno studio condotto dal team di esperti di Altroconsumo

Seppur l’Italia sia la patria della pizza molte persone per cercare di ovviare ai ritmi frenetici della vita odierna si avvalgono delle alternative congelate che alle volte non sono poi così male.

Pizze surgelate
Fonte Adobe Stock

La pizza è un vero e proprio culto in Italia. Solitamente la si mangia al ristorante o al passo coi tempi la si ordina a domicilio. Può però capitare per svariati motivi di “rifugiarsi” nelle pizze surgelate.

Sicuramente non possono garantire la medesima qualità, al contempo però possono placare quella grande voglia di assaporare una pizza senza dover aspettare molto. Pochi istanti nel microonde ed il gioco è fatto.

Pizze surgelate: le migliori acquistabili nei supermercati italiani

D’altronde una recente indagine condotta dall’istituto alimenti surgelati in collaborazione con Doxa, ha portato alla luce un espansione del mercato di prodotti surgelati con l’avvento del Covid-19.

La pizza insieme ai prodotti ittici e vegetali è risultata tra i cibi maggiormente acquistati in tal senso. Per effetto di ciò Altroconsumo ha deciso di stilare una graduatoria con le 14 pizze Margherita surgelate più consumate, in modo tale da decretare quali sono le più buone.

I campioni sono stati acquistati e portati in laboratorio per le analisi e l’assaggio. Le prove a cui sono state sottoposto sono essenzialmente due: una relativa alla composizione del prodotto (dove è stata verificata la qualità degli ingredienti) e l’altra legata all’aspetto, alla consistenza e al gusto. In questo caso la valutazione è avvenuta senza conoscere il nome del marchio testato, in modo da evitare condizionamenti.

In virtù di ciò le pizze che hanno ottenuto il massimo dei voti, ovvero 5 stelle sono quelle Bofrost, Esselunga e A Pizza. Le motivazioni sono legate alla qualità del pomodoro e del formaggio per quanto riguarda Esselunga, mentre A pizza è stata premiata per l’aroma, la struttura e l’impasto. A Bofrost la palma del miglior rapporto tra pasta e farcitura.

Presenti tra le migliori anche la Maxi Margherita di Tre Mulini Eurospin e la Margherita due pizze cotte in forno a legna di Conad. Nella parte bassa della classifica invece ci sono la Pizza Regina Extra Grande di Cameo e la Bella Napoli La classica pizza Margherita di Buitoni. 

Ad ogni modo nella maggior parte di queste, anche quelle che hanno ottenuto i punteggi migliori, sono stati individuati alcuni difetti. Sono infatti risultate eccessivamente caloriche oltre che salate. 

Impostazioni privacy