Quanto guadagna un tennista? Ecco chi sono i più pagati

Gli appassionati del tennis sono tantissimi in tutto il mondo. Non tutti però si approcciano a praticare questo sport a causa dei costi elevati da sostenere. L’attrezzatura infatti è piuttosto costosa, è difficile trovare un corso adatto ad ogni livello, ma pare che un tennista arrivi a guadagnare bene. Quindi, scopriamo quanto guadagna un tennista e quali sono gli sportivi che figurano nella lista degli sportivi più pagati al mondo.

Quanto guadagna un tennista?

Molti pensano che, dal momento che il tennis è uno sport costoso, che anche gli sportivi arrivino a percepire delle cifre impressionanti. Ci sono però solo pochi tennisti che guadagnano cifre elevate e altri invece che hanno stipendi piuttosto normali. Per questo motivo vogliamo scoprire i guadagni tennisti italiani e scoprire anche chi sono i tennisti più pagati.

La maggior parte dei guadagni arrivano dai premi vinti partecipando a gare e tornei come il premio denaro Wimbledon e dai guadagni degli sponsor. Per questa ragione chi è un professionista ad alti livelli ha la possibilità di guadagnare di più.

Un giocatore di tennis professionista potrebbe arrivare a guadagnare circa 200 mila dollari a stagione. Stiamo parlando di un giocatore minore che non occupa le vette della classifica. Si tratta di uno stipendio non esageratamente più alto di uno stipendio medio negli USA.

Un tennista medio può percepire anche cifre più alte se, come abbiamo già detto, si calcolano anche i premi vinti durante i tornei e le sponsorizzazioni che sono chiamati a fare sul web e in campo.

Ovviamente, c’è una parte del mondo sportivo del tennis che percepisce cifre molto più elevate che pare però non arrivino agli stipendi percepiti da altri tipi di sportivi. Ad esempio, i calciatori hanno guadagni molto più alti di quelli percepiti dai tennisti.

Quindi, quali sono i guadagni dei tennisti più pagati al mondo? Entriamo nel dettaglio.

Classifica tennisti professionisti

In una lista dei giocatori professionisti pare che solo i primi cento siano quelli ben pagati. Di questi 100 bisogna considerare che guadagni milionari sono percepiti solo dai primi 50.

Ciò avviene perché, oltre ad essere un bravo sportivo bisogna anche essere abbastanza famoso da poter attirare l’attenzione degli sponsor che sono una parte importante dei guadagni e dello stipendio tennisti. Se un giocatore non occupa una posizione alta in classifica ha meno probabilità di essere raggiunto dalle sponsorizzazioni e quindi continuerà a guadagnare meno rispetto ad altri tennisti.

Tra i tennisti più pagati al mondo c’è senza dubbio Serena Williams. È la donna più pagata al mondo tra i tennisti e in un anno ha percepito guadagni per circa 25 milioni di dollari.

Ma quanto guadagna Nadal? Anche lui è in cima alla classifica dei giocatori più pagati al mondo occupandone il 4 posto, subito prima della Williams. Nadal ha percepito in una stagione quasi 30 milioni di euro.

Prima di lui troviamo guadagni per 42 milioni di euro percepiti da Novak Djokovic nel 2020.La maggior parte dei suoi proventi viene direttamente dalle vittorie dei tornei. Infine, vi starete chiedendo quanto guadagna Federer. È il tennista più conosciuto al mondo ed il più pagato con 80 milioni di euro e sponsorizzazioni famose come Mercedes e Rolex.

Impostazioni privacy