Lavoro, i posti senza esperienza anche a più di 50 anni

I rincari di questi mesi spingono molti a cercare lavoro anche se non hanno esperienza. Esistono aziende che accettano anche questo tipo di candidature.

L’inflazione sta spingendo molti a cercare lavoro, anche se non hanno mai svolto una professione, per cercare di mantenere il proprio tenore di vita.

lavoro
Pixabay

In Italia non esiste una grossa differenza tra domanda e offerta di lavoro, ma nonostante questo molti posti rimangono scoperti. Questo succede perché le aziende spesso non trovano i profili giusti, oppure questi sono più attratti dall’estero a causa degli stipendi troppo bassi offerti dal nostro paese. Ci sono però anche aziende che assumono senza alcuna richiesta di esperienza.

Lavoro e inflazione

Negli ultimi mesi l’Europa e l’Italia hanno riscoperto l’inflazione. Era da prima della crisi del 2008 che nel vecchio continente i prezzi non si alzavano a questo ritmo. L’aumento del costo della vita è da una parte un buon segno: significa che l’economia si sta riprendendo dopo il Covid, che la domanda di beni e servizi è in rialzo perché, dopo due anni di limitazioni, i consumatori sono tornati a spendere.

Ma il tasso di inflazione ha superato abbondantemente quel 2-3% che gli economisti ritengono essere sintomo di una crescita adeguata. Il motivo per cui l’inflazione è sfuggita di mano è dovuto alle storture causate nel mercato internazionale dalla ripresa post lockdown, con l’aumento del prezzo dell’energia e il blocco del commercio mondiale, e dalle tensioni internazionali. In primis l’invasione Russa dell’Ucraina, che ha compromesso il mercato energetico globale.

Per queste ragioni i prezzi sono aumentati all’improvviso, con rincari ovunque, dal carrello della spesa alle bollette di luce e gas. Difendersi da questi rincari è complesso, soprattutto se si vive in un nucleo familiare abituato ad un solo stipendio al mese. Per questo in molti stanno cercando lavoro anche senza esperienza.

Chi assume anche senza esperienza?

Età avanzata e mancanza di esperienza sono fattori molto debilitanti nella ricerca di un posto di lavoro. Per questo è importante conoscere quali siano le aziende che non richiedono per coprire le posizioni che offrono, alcuna esperienza pregressa. Ovviamente questi non saranno posti di lavoro ben pagati o con grandi possibilità di carriera, ma pur sempre lavori dignitosi, che permettono di aiutare la propria famiglia a resistere ai rincari energetici.

Un’esempio di queste aziende che non richiedono alcuna esperienza ai propri neoassunti è Glovo. La famosa app di consegne a domicilio di cibo assume i propri rider senza alcuna specifica richiesta di precedente esperienza nel ruolo. Il lavoro, purché non tra i più pagati, è estremamente flessibile e si adatta alle altre necessità di vita quotidiana di chi lo sceglie.

L’attrezzatura base è fornita dall’azienda, ma il rider dovrà procurarsi un proprio mezzo di trasporto per fare le consegne ed essere maggiorenne. Iscriversi è molto semplice e, dopo una breve sessione informativa e l’invio dei documenti necessari, è possibile cominciare immediatamente a consegnare. Non si viene pagati con uno stipendio fisso, ma a seconda del numero di consegne fatte ogni giorno, quindi più si lavora più si guadagna.

Impostazioni privacy