Assunzioni, dal pubblico al privato: migliaia di posti disponibili

In un periodo di grande crisi, in molti stanno cercando lavoro, per migliorare la propria situazione, ecco le aziende che hanno aperto le assunzioni.

In Italia una grande azienda ha aperto diverse posizioni, ma nei prossimi mesi si apriranno anche concorsi per migliaia di posti pubblici.

assunzioni
Pixabay

Per chi vuole veramente cambiare vita poi, esiste anche la possibilità di lavorare viaggiando attorno al mondo. L’azienda Deel propone un lungo viaggio nelle isole dell’Oceania, con foto e racconti, per raccogliere le esperienze in uno dei luoghi più remoti del globo. Dal posto fisso al cambio di vita, le occasioni per trovare un lavoro sono moltissime.

Assunzioni, da Starbucks al posto pubblico

Partendo però dai lavori più semplici, nel privato una grande aziende della ristorazione sta espandendo la propria presenza in Italia e cerca nuovi dipendenti. Si tratta di Starbucks, catena di caffetterie americana, famosissima all’estero ma che ha fatto fatica ad affermarsi in Italia. Giunta solo da pochi anni nel nostro paese, ha però saputo ricavarsi una nicchia e ora sta cercando di espandersi con nuovi caffè in molte regioni.

Lombardia, Piemonte, Veneto, Toscana e Lazio sono le aree interessate dalle assunzioni, mentre le risorse che Starbucks sta cercando sono soprattutto  baristi e addetti alla sala e alla cucina, assistant store manager, store manager.

Dall’altra parte, in Italia esiste sempre l’ambizione per il posto pubblico. Un posto di lavoro sicuro, a tempo indeterminato e che non dipende dalle fortune o dalle sfortune di un’azienda. Per accedervi è però spesso necessario partecipare e superare un concorso, ma nei prossimi mesi se ne terranno diversi per migliaia di posti di lavoro in varie agenzie governative.

L’Agenzia delle Entrate cerca oltre 2500 dipendenti, l’INPS ne cerca più di 300, ma in questa grande offerta di lavoro sono i ministeri che attraggono più risorse. tra Ministero degli Interni, delle Infrastrutture, della Giustizia e del Tesoro si apriranno concorsi per oltre 14.000 posti di lavoro. Ovviamente la sede di questi ultimi è a Roma

Cambiare vita per 3000 euro al mese

Esistono però anche lavori meno convenzionali, che chiedono a chi decide di intraprenderli di cambiare completamente vita. È il caso del particolare posto di lavoro offerto dall’azienda Deel, che propone un lavoro da videoblogger nel continente australiano. Candidarsi è semplice, basta compilare il form presente sul sito dell’azienda americana per provare a cambiare completamente vita.

L’azienda fornisce uno stipendio di circa 3000 euro al mese, e il rimborso delle spese di viaggio. Viene fornito anche un van, un piccolo camper con cui il blogger dovrà viaggiare e sperimentare alcune delle mete più esotiche del mondo. Il viaggio dovrà essere documentato con foto, video e racconti, secondo quanto richiesto dal contratto di lavoro.

Il termine per candidarsi scade però oggi, 11 ottobre. L’offerta è riferita ad una sola figura, e non è nemmeno possibile farsi accompagnare da nessuno. È un viaggio solitario, e per candidarsi è anche necessario essere in possesso di una patente di guida e di un passaporto, entrambi validi almeno fino ad ottobre 2023.

Impostazioni privacy