Allarme conto corrente: queste applicazioni contengono un virus, bisogna cancellarle subito

E’ molto importante stare attenti alle applicazioni che vengono scaricate, alcune di queste possono far violare i nostri dati sensibili.

Anche le applicazioni più conosciute potrebbero nascondere dei pericoli da non sottovalutare.

perdere soldi dal conto corrente
foto adobe

Infatti, nell’ultimo periodo hacker e cybercriminali si sono concentrati proprio sulle applicazioni che contengono il maggior numero di download. Il rischio è quello di andare in contro a virus e malware che potrebbero violare la nostra privacy e rubare i nostri dati personali. Quindi, ebbene prestare la massima attenzione e cancellare dal cellulare i software che non sono utili.

Le applicazioni che possono svuotare il nostro conto corrente

Si chiama Sharkbot, l’ultimo virus che sta preoccupando gli utenti. E’ un malware che già in passato ha colpito numerose applicazioni. Questo, stando a quanto denunciato dalla Theart Intelligence di NCC group. Si tratta di un’importante società statunitense che si occupa di tutelare i clienti proprio dalle frodi informatiche. Ad oggi, questo malware si sta concentrando soprattutto negli Stati Uniti d’America. Ma non è detto che resti circoscritto solo in quella determinata zona. Oggi, con il mondo di Internet la diffusione può avvenire in maniera rapida anche in Europa.

I dati analizzati sulla diffusione del virus

In tal senso sono stati esaminati alcuni importanti dati. In particolare, si è evidenziato come nonostante la presenza di antivirus nei sistemi operativi, la possibilità di essere attaccati è molto alta. Quindi è fondamentale stare molto attenti. In particolare, tra le applicazioni che sono state infettate ci sono: Mister Phone Cleaner e kylhavy mobile security. Queste due applicazioni hanno registrato più di 60.000 download, quindi sono davvero molti i clienti a rischio.

Come difendersi al meglio

Ovviamente, è molto importante tutelarsi per prevenire i possibili furti d’identità. Per prima cosa è necessario cancellare le applicazioni sospette dal vostro telefono cellulare. Inoltre, è sempre molto importante stare attenti a ciò che si va a scaricare onde evitare problemi. Altra cosa fondamentale è scaricare un buon antivirus che possa segnalare e prevenire le anomalie. Ovviamente, nonostante tutte queste precauzioni è impossibile avere la certezza di essere tutelati al 100%. A questo punto, l’unica cosa che si può fare è quella di utilizzare la massima precauzione e stare ben attenti a quello che viene installato sia sul computer che sul cellulare.

Impostazioni privacy